The_Reaper Posted July 19, 2018 Report Share Posted July 19, 2018 Buonasera a tutti, vi documento la riproduzione di questo Filistatidae americano, caratterizzato da un dimorfismo sessuale ben accentuato. La mia femmina era abbastanza vecchia, almeno 7-8 anni di vita, stabulata in un cubo di vetro di 15 cm, allestito con un paio di cm di substrato secco, rametti a raggiera e qualche piccolo sasso. Il maschio a disposizione ha fatto il suo dovere, ma con tragico epilogo. Istantanea pre e post divertimento dell'eroico maschio: L'inserimento del maschio nella teca della femmina è avvenuto il 26 maggio scorso. Premetto che non ho avuto modo di visionare l'atto dell'accoppiamento, di conseguenza non posso fornire dettagli a riguardo. In ogni caso, la mattina successiva la femmina stava appunto divorando il malcapitato partner. Dopo due settimane esatte, ovvero il 10 giugno, la femmina aveva deposto l'ovisacco: Particolare l'atteggiamento della femmina dopo la deposizione, in quanto ha rifiutato qualsiasi preda, limitandosi a bere saltuariamente. Oggi, 19 luglio, è avvenuta la schiusa: Al momento gli slings stazionano intorno all'ovisacco, ma è presumibile che a breve incominceranno a disperdersi. Mi è stato riferito da fonti attendibili che hanno una spiccata capacità di evasione, di conseguenza sto provvedendo a blindare la teca, nei limiti del possibile. Seguiranno aggiornamenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted July 20, 2018 Report Share Posted July 20, 2018 Fantastico! grazie per il report! Tanti mini alien pronti a colonizzare (cribellizzare) il mondo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 7, 2018 Report Share Posted September 7, 2018 Come stanno i piccoli? @The_Reaper Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted September 8, 2018 Author Report Share Posted September 8, 2018 Crescono bene. Fino a una decina di giorni fa li ho tenuti assieme, divisi in piccoli gruppi, dando loro abbastanza spazio non si disturbavano a vicenda né si sono verificati episodi di cannibalismo. Somministrando loro delle piccole camole della farina, solitamente si verificava una sorta di predazione di gruppo. Ora ho iniziato a isolare gli esemplari più grandi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts