Paolina Inviato 19 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2018 Ciao, oggi pomeriggio piccola escursione fuori casa e ho notato una miriade di esemplari di questa specie grigiastra, perfettamente mimetizzata con il colore delle fittissime ragnatele a lenzuolo. Le foto che seguono infatti non ritraggono lo stesso ragno, torno a dire che erano tantissimi, per cui a ogni passo ne fotografavo uno Data: 19/07/2018 ore 19.30 circa Luogo: Ragusa, contrada Giurgintano nei pressi del fiume Irminio che in quella località ha carattere torrenziale Ubicazione/microhabitat: questi aracnidi tessono le loro fitte ragnatele a pochi cm dal terreno, ai piedi di arbusti tipici della macchia mediterranea, in particolar modo edera e rovi di more. Molti stavano nella loro tana ad imbuto, altri ancora camminavano indisturbati sulla tela (forse a caccia di prede intrappolate?!) Dimensione: mediamente come una moneta da 2€ zampe incluse Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 19 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2018 Direi genere Allagelena, vediamo che dicono gli altri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Syrio Inviato 19 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2018 Del genere Allagelena in Italia c'è solo A. gracilens, se non ricordo male. Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 19 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2018 1 minuto fa, Syrio ha scritto: Del genere Allagelena in Italia c'è solo A. gracilens, se non ricordo male. Andrea Giusto, bravo. Il ragno nella foto sembra quasi argentato, non capisco se è una colorazione magari legato all'età del ragno. Agelena labyrinthica ad esempio cambia dal rossiccio degli esemplari giovani al grigio chiaro, simile a questo. Però Agelena labyrinthica tiene le zampe in maniera molto più arquata, mentre Allagelena grcilens le tiene più basse, simile alla posa di questo ragno. Tegenaria invece la escluderei. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 19 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2018 Io sono per Agelena sp. Comunque la foto non è chiara. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 19 Luglio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2018 6 minuti fa, elleelle ha scritto: Io sono per Agelena sp. Comunque la foto non è chiara. Eh purtroppo no, erano in pratica dello stesso colore della ragnatela. È stato difficilissimo fotografarli. Poi con il cell... e ti ho detto tutto! 😧 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 19 Luglio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2018 Vedo che sul web non ci sono foto di esemplari grigiastri però... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 20 Luglio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2018 22 ore fa, elleelle ha scritto: Io sono per Agelena sp. Comunque la foto non è chiara. Ciao Elle, sono andata in una pineta nei pressi dell'invaso Dirillo comune di Licodia Eubea (ct). Alla base di un rovo ho trovato la stessa specie di ieri. Stavolta la foto è un po' meglio. Il colore è ad ogni modo grigiastro. Stessa tipologia di ragnatela. Insomma sono certissima si tratti dello stesso ragno seppur fotografato in zone diverse Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 21 Luglio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2018 Alquanto ironica come cosa, li ho cercati fuori questi ragni e poi oggi scopro di averli nel giardino di casa, sul muretto sopra il barbecue 😁 Ne ho trovati ben 3. La differenza è che i "miei" sono molto più schivi Questo è il più socievole, diciamo 😆 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati