Vai al contenuto

Ragusa (RG) - Agelena labyrinthica

Messaggi raccomandati

Ciao, oggi pomeriggio piccola escursione fuori casa e ho notato una miriade di esemplari di questa specie grigiastra, perfettamente mimetizzata con il colore delle fittissime ragnatele a lenzuolo. Le foto che seguono infatti non ritraggono lo stesso ragno, torno a dire che erano tantissimi, per cui a ogni passo ne fotografavo uno

Data: 19/07/2018 ore 19.30 circa

Luogo: Ragusa, contrada Giurgintano nei pressi del fiume Irminio che in quella località ha carattere torrenziale

Ubicazione/microhabitat: questi aracnidi tessono le loro fitte ragnatele a pochi cm dal terreno, ai piedi di arbusti tipici della macchia mediterranea, in particolar modo edera e rovi di more.

Molti stavano nella loro tana ad imbuto, altri ancora camminavano indisturbati sulla tela (forse a caccia di prede intrappolate?!)

Dimensione: mediamente come una moneta da 2€ zampe incluse

2018_07_19-20_48_42_2199d.jpg

2018_07_19-20_49_11_549be.jpg

2018_07_19-20_49_31_1e9d5.jpg

2018_07_19-20_50_10_4d708.jpg

2018_07_19-20_50_44_ea42e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Syrio ha scritto:

Del genere Allagelena in Italia c'è solo A. gracilens, se non ricordo male.

Andrea

Giusto, bravo. Il ragno nella foto sembra quasi argentato, non capisco se è una colorazione magari legato all'età del ragno. Agelena labyrinthica ad esempio cambia dal rossiccio degli esemplari giovani al grigio chiaro, simile a questo. Però Agelena labyrinthica tiene le zampe in maniera molto più arquata, mentre Allagelena grcilens le tiene più basse, simile alla posa di questo ragno. Tegenaria invece la escluderei.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, elleelle ha scritto:

Io sono per Agelena sp. Comunque la foto non è chiara.

Eh purtroppo no, erano in pratica dello stesso colore della ragnatela. È stato difficilissimo fotografarli. Poi con il cell... e ti ho detto tutto! 😧

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, elleelle ha scritto:

Io sono per Agelena sp. Comunque la foto non è chiara.

Ciao Elle, sono andata in una pineta nei pressi dell'invaso Dirillo comune di Licodia Eubea (ct). Alla base di un rovo ho trovato la stessa specie di ieri. Stavolta la foto è un po' meglio. Il colore è ad ogni modo grigiastro. Stessa tipologia di ragnatela. Insomma sono certissima si tratti dello stesso ragno seppur fotografato in zone diverse

2018_07_20-19_22_59_917e2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alquanto ironica come cosa, li ho cercati fuori questi ragni e poi oggi scopro di averli nel giardino di casa, sul muretto sopra il barbecue 😁

Ne ho trovati ben 3. La differenza è che i "miei" sono molto più schivi

Questo è il più socievole, diciamo 😆

2018_07_21-17_45_41_b043f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Ragusa (RG) - Allagelena sp.