Jump to content

Muta problematica in G. pulchra

Recommended Posts

Diavolo!oggi è ancora nella stessa posizione.

Sono seriamente preoccupato.

E' tuttavia ancora vivo;è possibile inoltre,considerando che l'avvento della muta è totalmente fuori dal controllo dell'animale, che assuma tale posizione molto prima di effettuarla?In una sorta di attesa,(nn so se mi spiego)

Grazie

Loris

Guest volothar

Bhe che siano rimasti rovesciati per un intero giorno non mi è mai capitato, per le mute che sono riuscito ad ossevare l'attesa massima prima dell'inizio del processo vero è proprio è stata di circa 6 ore (dal momento cui ho visto l'esemplare rovesciato).

A questo punto non saprei, conosciendoti direi che le condizioni dall'evamento sono ottimali, tra le altre cose è uno sling, quindi i tempi di muta dovrebbero essere veloci (paragonati a quelli di un'adulto).

*Enrico*

Brutta faccenda... prova a far cadere vicino al ragno due o tre goccie di acqua tiepida/calda, senza bagnarlo. Può darsi che la pelle sia seccata troppo in fretta...

Se rimane così con la muta a metà, purtroppo non ce la farà.

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Lo so ragazzi.Purtroppo....,forse cercavo consolazione..o speranze per il mio povero ragno

Ho anche il problema che essendo all'interno di un piccolo contenitore,nell'aprirlo stresserei molto lo sfortunato sling(e gia l'ho fatto un paio di volte)

Spero...dovessero esserci sviluppi interessanti,nel bene o nel male,ve li comunicherò immediatamente.

Sempre molto gentili

Grazie

Loris

Epilogo:nonostante le apprensioni e le cure maniacali il povero sling è morto.

E' rimasto completamente intrappolato nella vecchia pelle,che infatti non ha neanche iniziato ad aprirsi

L'altro invece ha effettuato correttamente la muta tra le mille preoccupazioni del "papà"

Loris

Marco,magari lo fosse stato!

Almeno avrei una causa concreta alla quale imputare il decesso.

Sinceramente infatti non credo sia stata la mancanza di umidità poichè i due ragni sono ospitati,seppur separatamente all'interno dei loro piccoli contenitori areati e con torba umida,nel medesimo faunabox munito di igrometro

Non ne ho idea.So solo che mi dispiace moltissimo.Magari può essere una carenza fisica di qualche genere?

Loris

Magari è arrivato al periodo della muta senza aver immaganizzato le sostanze nutritive necessarie per compierla...può essere secondo te o mangiava bene regolarmente e l'opistosoma era di adeguate dimensioni?

Ciao

Marco

Guest volothar

Concordo con Aleli, Loris non credo dipenda da te, da come ti sei comportato con la difficile situazione della Chromatopelma non ho dubbi sulle cure che riservi ai tuoi animali. Purtroppo la mortalità negli sling esiste anche se in cattività è abbastanza bassa (al di la di condizioni d'allevamento sbagliate ma non è questo il caso).

*Enrico*