Jump to content

Identificazione ragno manca località

Recommended Posts

51 minuti fa, snownop ha scritto:

Grazei Mille, volevo sapere se è un ragno pericoloso per l'umo, visto che il ragno era a 30 centimetri da mio figlio di 1 anno e mezzo che era scalzo

Grazie

E' un ragno innocuo, ci sono alcune specie di Tegenaria particolarmente grandi che possono dare morsi dolorosi, ma nulla di rilevanza medica. Tra l'altro non è nemmeno facile riuscire a beccarsi un morso! Le Tegenaria sono tra i ragni italiani più veloci che mi è capitato di vedere :)

Conta che i ragni con possibile rilevanza medica in Italia sono solo il violino (Loxosceles rufescens) e la malmignatta (Latrodectus tredecimguttatus).
Le altre specie mi risulta che al massimo provochino gonfiori, nausea o sintomi simili; immagino che nel caso di un bambino piccolo questi sintomi possano essere più forti (per via del sistema immunitario più debole), ma comunque niente di cui preoccuparsi.

Andrea

Adesso, Syrio ha scritto:

Conta che i ragni con possibile rilevanza medica in Italia sono solo il violino (Loxosceles rufescens) e la malmignatta (Latrodectus tredecimguttatus).

E (a meno di sconcertanti risvolti in un altro thread di questo forum) non troverai mai L. tredecimguttatus in casa, il che porta a solo una specie di ragni quelli che potresti trovare in casa e che potrebbe eventualmente creare qualche problema.

• 00xyz00 changed the title to Identificazione ragno manca località