Jump to content

Antizanzare pericoloso per le MIGALI?

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

Questa sera ho avuto il grande dispiacere di imbattermi già nel primo ronzio di zanzara della stagione, quindi, stavo già per correre ad attaccare il mio antizanzare con piastine VAPE però sono stato folgorato da un pensiero: e se l'antizanzare fosse nocivo ber la mia Migale?

Premetto che ho trovato una discussione su questo forum datata 2003, ma ho deciso comunque di chiedere per capire se dopo 15 anni si sapesse qualcosa di più a riguardo.

(L'antizanzare si trova nella stanza della Migale)

E' difficile avere certezze perché manca un'informazione importante: nelle piastrine VAPE che tipo di insetticida è inserito? In genere sono insetticidi a base di piretrinoidi, quindi non selettivi. Come quelli negli zampironi. Agiscono per contatto e causano disfunzioni neuromuscolari agli artropodi, insetti o ragni che siano. Sono anche tossici per rettili, uccelli e piccoli mammiferi ed è per questo che consigliano sempre di areare il locale prima di soggiornarvi. Quale sia però la "dose" mortale e quale solo fastidiosa per una migale, ad oggi non è dato saperlo. Non mi pare esista documentazione in merito.

Io non darei insetticida nella stanza dove stanno i ragni. Se tu vuoi provare però... poi dicci come va a finire :D

11 ore fa, 00xyz00 ha scritto:

E' difficile avere certezze perché manca un'informazione importante: nelle piastrine VAPE che tipo di insetticida è inserito? In genere sono insetticidi a base di piretrinoidi, quindi non selettivi. Come quelli negli zampironi. Agiscono per contatto e causano disfunzioni neuromuscolari agli artropodi, insetti o ragni che siano. Sono anche tossici per rettili, uccelli e piccoli mammiferi ed è per questo che consigliano sempre di areare il locale prima di soggiornarvi. Quale sia però la "dose" mortale e quale solo fastidiosa per una migale, ad oggi non è dato saperlo. Non mi pare esista documentazione in merito.

Io non darei insetticida nella stanza dove stanno i ragni. Se tu vuoi provare però... poi dicci come va a finire :D

Nelle piastrine che compriamo noi (che sono della COOP e non della Vape) è conteunto ESBIOTRINA. In internet ho letto che quest'ultima fa parte dei PIRETROIDI quindi mi sa che è meglio evitare...Graizie per le risposte!

In genere questi insetticidi sono tutti a base di piretro o piretroidi. Difficile trovare negli insetticidi "da casa" principi attivi più selettivi. Sarebbero più costosi e avrebbero meno spettro d'azione: indicati quindi in agricoltura ma non in ambito domestico.

Consiglio personale e non tecnico: la soluzione ai tuoi problemi sono le zanzariere ben installate e siliconate, anche senza chiamare una ditta di serramentisti. Oggi spendi molto più che per comprare le piastrine ma in qualche anno ammortizzi l'investimento e tieni fuori casa zanzare e altri animali pur facendo entrare l'aria e senza intossicarti.