Jump to content

Castrocielo (FR) - Loxosceles rufescens


Recommended Posts

Salve a tutti, ho un quesito da porre alla vostra attenzione, due giorni fa, alzando lo sguardo al soffitto(lo faccio spesso per cercare eventuali ragni, purtroppo ne ho il terrore), ho notato schiacciato in un angolo un ragno strano, grande a zampe aperte come la falange del pollice, terrorizzato ho spruzzato verso di lui un insetticida. Dopo di che lo ho preso, ho aperto le sue zampette con uno stuzzicadenti e lo ho fotografato,  ho quindi confrontato la foto con una scaricata da internet e....ebbene sì, a me pare in tutto e per tutto il famigerato e temuto ragno violino, allego la foto per sentire i vostri pareri, e ringrazio chi mi risponderà. Saluti a tutti.

79E75DF6-EB30-483C-BDE6-E6CBAAD04D77.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao Massimiliano, sì è un maschio di Loxosceles rufescens.

Puoi inserire la schedina identificativa oppure gli estremi di dove l'hai trovato? Ti ringrazio :)

Link to comment
Share on other sites

Comunque già il fatto che si tratti del  Loxosceles rufescens mi allarma non poco, l’ultimo che ho avvistato in casa e’ Stato circa 3 anni fa, quindi non è una cosa frequente fortunatamente, considerando il fatto che abito in mezzo al verde e al piano di sotto ci sono delle cantine.

Link to comment
Share on other sites

Comunque leggendo in giro sulle varie specie noto che sono in poche, se non quasi nulle le persone che hanno trovato in casa il Loxosceles rufescens, che è quello con più importanza medica in Italia, purtroppo ho avuto la sfortuna di incontrarlo io, la cosa mi mette un pochino in allarme, poteva benissimo stare in un posto dove avrebbe potuto mordermi, ora ogni qualvolta Dovessi ritrovarmi gonfiori strani sulla cute, arrossamenti o altro andrei in automatico da un medico. E la cosa non mi tranquillizza assolutamente. Passi per la scutigera(che raramente vedo correre ), ma qui la situazione è diversa, vedasi la persona morsa a Terni e che per il rotto della cuffia e’ stato salvato.

Link to comment
Share on other sites

Non c'è da allarmarsi, a differenza di quanto dici è molto comune trovare in casa Loxosceles. Come d'altronde la stragrande maggioranza dei ragni non è affatto aggressivo, e non rientriamo nella sua dieta.

Il morso è un evento rarissimo ed accidentale, e solo in casi eccezionali può portare a conseguenze davvero gravi. Non c'è da farne una psicosi, qui sul forum puoi trovare molte discussioni ed informazioni al riguardo 😊

P.S. Scutigera coleoptrata è totalmente innocua 😉

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.