Vai al contenuto

Genova (GE) Loxosceles rufescens; Cheiracanthium sp.

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Da anni ho un infestazione in casa dei miei genitori di questi ragni.

Sono notturni, ma in questo periodo me li sono ritrovati anche di giorno, non sò se in occasione di un mio disturbo o se per loro volontà, ma capita così.

Sono molto svegli, se vedono luce o movimenti si immobilizzano, appena si accorgono che te ne sei andato, spariscono.

Addirittura ricordo che anni fà uno lo spazzai via con la scopa insieme alla rumenta,ed era tutto accartocciato, sembrava morto, ma appena mi sono avvicinato per guardarlo da vicino e sono rimasto fermo per qualche minuto, si è rialzato e si è messo a camminare piano piano via..

Qualche mese fa mia madre aveva una chiazza viola sulla gamba, abbastanza grossa, gli faceva male ed è rimasta per 15 giorni circa se non di più.

Solo non sembrava esserci nessun segno di morso, la dottoressa disse che probabilmente era una reazione a un detersivo, ma calcolate che il nostro medico di famiglia è l'unico a non avere mai la coda fuori...

Una volta me ne sono trovati 2 sul cuscino a 5cm dalla mia faccia, non mi sono mai alzato dal letto così in fretta in tutta la mia vita.

Premetto che la casa è abbastanza piena di roba, i miei sono mezzi accomulatori, ed è enorme, tipo 210 Mq, quindi immaginatevi la pulizia e il disordine, la casa è piena e si nascondono dappertutto.

Aiutooooo, sono esaustoooo, non riesco nenache a sedermi su una sedia senza prima controllare ogni cm con la torcia, se sposto un barattolo mi viene ansia, ho messo una zanzariera sopra il letto, ma la tengo tutto l'anno.. ora che arriva il caldo, iniziano a spuntare fuori.. non ne posso piùùùùùùùùù.....

Prima che dò fuoco a tutta questa lurida baracca, vorrei sapere se questi ragni sono pericolosi, e se mi potete dare un consiglio su come eliminarli una volta per tutte.

Mi scuso per le foto dei ragni morti, ma non sapendo se sono velenosi o no, li ammazzo tutti a priori.

Sono due ragni diversi, uno ucciso con il veleno, e l'altro con un colpo di scopa.

Data: inizio marzo 2018
Luogo: genova, livello del mare
Posizione e microhabitat: appartamento, sembrano privilegiare il mio fot*utissmo cuscino.

Dimensioni: (QUESTI DELLE FOTO) tutti interi compresi di zampe , credo dai 15 ai 20 mm circa

( Quelli che tempo fa mi ritrovai sul cuscino credo arrivassero anche a 30 / 35 mm. )

Grazie in anticipo per le risposte.

Ragno 1

2018_03_29-08_08_01_44403.jpg

​​Ragno 2

2018_03_29-08_08_17_8f48e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che il problema sta limitando seriamente la tua qualità di vita, dovresti intervenire ripulendo bene tutta la casa, spostando mobili, oggetti accumulati e quant'altro, usando anche prodotti detergenti profumati. Poi potresti mettere delle trappole vischiose sotto i mobili e i letti. Sono delle tavolette di solito in cartone cosparse con un prodotto incollante . Appena ci passano sopra, rimangono intrappolati.

Certamente l'ambiente che descrivi è favorevole al proliferare di questi ragni perché trovano molti nascondigli e abbondanza di prede.

La casa sarà probabilmente piena di tisanuri e altri invertebrati.

Indubbiamente il morso di Loxosceles può provocare effetti fastidiosi ed una lenta guarigione ma non è Atrax robusutus, per cui niente panico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo ragno è Loxosceles rufescens (ragno violino) mentre il secondo è un esemplare di Cheiracanthium sp.

Sul Cheiracanthium se vuoi c'è una scheda sul nostro sito: http://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/cheiracanthium-punctorium-miturgidae/dove trovi un approfondimento che parla del veleno del suo genere, e di come veniva considerato erroneamente pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte.

pulire qeusta casa è un bel problema, avviso i miei genitori, ma tanto non vorranno fare nulla,.

fortunatamente tra pochi mesi dovrei andarmene di casa...

La trappola adesiva su cartone la avevo messa tempo fà sotto al mio letto, ma ricordo che era piccola come dimensioni e dopo diversi mesi non c'era nulla attaccato.. forse qualche altro insetto, non ricordo..

La vendono a MQ ? potrei metterne un foglio enorme sotto tutto il letto, sui muri perimetrali del letto e almeno dove dormo potrei stare tranquillo..

lo sò è ridicolo, ma sembra l'unica opzione.. tanto dell'estetica della stanza non me ne frega niente..

come vi sembra questa roba, compro questa ?

https://www.amazon.it/Spidatrap-confezione-10-ragno-trappole/dp/B00MPIOW40/ref=sr_1_1/258-4147398-2713734?ie=UTF8&qid=1522487208&sr=8-1&keywords=trappola+per+ragni

Sono un pò confuso, entrambi siete d'accordo che sia Loxosceles, ma sembrate convinti entrambi che non sia pericoloso, se ho capito bene...

ma se è il ragno violino, non dà morsi con veleni necrotizzanti, con danni anche importanti con addirittura casi di decessi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione che ultimamente trovi più esemplari è data dal fatto che con il caldo molti esemplari maturano, ed i maschi tendono ad errare in cerca di femmine (che nel caso delle due Specie da te postate sono più stazionarie).

Prova ne sia che in tutte e due le foto si tratta di maschi.

Lasciando ora un attimo da parte gli effetti del veleno di Loxosceles (che in ogni caso nell'eventualità sono ben riconoscibili, una necrosi cutanea presumo riesca a diagnosticarla anche uno studente di medicina al primo anno) quel che conta, e che dovrebbe in qualche modo rassicurarti, è la bassissima incidenza dei morsi.

Perché un ragno di questi arrivi a morderti per difesa si dovrebbero concatenare una serie di fattori che non sono certo all'ordine del giorno, nonostante la mole di esemplari che casa tua potrebbe contenere. Ed è indipendente dal tipo di Specie.

Spesso il fattore principale potrebbe essere l'inavvertito schiacciamento dell'esemplare, sentendosi costretto ed impossibilitato alla fuga potrebbe mordere. Ma ripeto, potrebbe. Più probabilmente in questo caso sarebbe il ragno ad avere la peggio, sono pur sempre abbastanza esili e uno schiacciamento lo porterebbe a morte.

Normalmente l'Uomo non è oggetto di predazione da parte di ragni, e Loxosceles ha più l'indole da colonizzatore che da persecutore.

Veniamo adesso al discorso veleno. E' vero che Loxosceles rufescens può portare a necrosi, ma parliamo nella maggior parte dei casi di un'azione localizzata che difficilmente si estende con eccessiva gravità. Al più rimarrà una bella cicatrice ed il decorso è medio lungo, ma di morte possiamo benissimo non parlare.

I casi documentati di loxoscelismo sistemico nel mondo sono rarissimi, in Europa solo un caso a portato a decesso, in un soggetto che tra l'altro non era già in salute.

Comprendo il tuo timore, non è facile convivere con la paura dei ragni se casa tua ne è infestata, ma innanzi tutto rassicurati su i potenziali pericoli. Le probabilità di fatalità (o di gravi complicanze) sono a tuo favore, ricorda che non sono Specie aggressive.

Procedi poi con razionalità, cerca di isolare il problema. Se il tuo timore principale è il letto potresti iniziare da li, al più le strisce adesive piazzate ai piedi dovrebbero impedire "la scalata". Distaccalo dalla parete e non dovresti aver timori di notte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, mia madre con la gamba viola è stata l'unica volta che credo sia successo..

Sicuramente è molto difficile che accada, ma visto che me li sono ritrovati nel cuscino,. trovarmi con una ciccatrice necrotizzata sul viso non mi sembra il massimo,..

ecco perchè erano 2 sul mio letto, si vede che erano maschio e femmina che si divertivano :D

Riempirò tutto di adesivi e terrò duro, tanto starò ancora poco in questa casa..

OK, grazie dell'aiuto.

Se sentite di uno che ha dato fuoco a un appartamento a genova, vuol dire che gli adesivi non hanno funzionato :nono:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Mattia!

Sono molto utili precisazioni di questo tipo in casi riguardanti animali dipinti dai media come pericolosi predatori..poi la gente si lascia prendere da ansie più o meno fondate e si costruisce castelli in aria.La tua spiegazione dettagliata riguardo la reale pericolosità di questa famiglia di aracnidi mi fa stare molto più tranquillo,da fobico quale sono.

Quando sono stato a Londra quest'inverno,memore dell'allarme lanciato dai media londinesi circa l'incremento di morsi e della presenza di ragni violino nelle abitazioni,ho controllato palmo a palmo la stanza d'albergo e non è che abbia dormito poi così sereno.Là vanno di moda le moquette,il legno,tende pesanti..tutte cose molto confortevoli per dei ragni sinantropici che ricercano il calore.

Certo che pur sapendo tutto questo non è mai bello svegliarsi con due ragni a poca distanza dalla faccia,al posto di fede sarei sbroccato alla grandissima,altro che trappole adesive!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Genova (GE) Loxosceles rufescens; Cheiracanthium sp.