elleelle Inviato 12 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2017 Oggi, cercando altri Anagraphis, ho trovato dei piccoli ragnetti neri sotto 2 diversa pietre. Erano lunghi sui 3mm. Mi sembrano Titanoeca sp. Strano che in tutto erano 8, mentre la specie non è tanto comune. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 16 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2017 Non mi convince Titanoecidae, come la forma del prosoma e gli occhi posteriori mediani. Hai un'altra foto con le zampe più distese? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Novembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2017 Le foto non sono gran che. Erano piccoli e la luce non era buona. Per le mie conoscenze, non vedo alternative a Titanoeca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 25 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2017 A me la forma del prosoma e i due occhi posteriori mediani ricordano moltissimo un Dictynidae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 25 Novembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2017 Somigliano, ma la forma dell'opistosoma mi sembra diversa. Li ho fotografati di nuovo. Stavano in 4 sotto la stessa pietra, come giovani non ancora dispersi. Le dimensioni (circa 3mm) si capiscono dal confronto con il collembolo. In queste due foto si vede un po' della loro ragnatela, che mi ricorda Amaurobius o Nurscia. Il terzo è un Titanoeca romano adulto, trovato anche lui sotto una pietra. Non poteva essere Dictyna essendo lungo sui 7-8mm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 1 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2017 Si sono Titanoeca sp. Ne raccolsi svariate anche io ormai parecchi anni fa in aree verdi urbane a Roma. Sono rimaste sp. pero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 3 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2017 Si potrebbe magari identificarle se luigi ha ancora gli esemplari Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 3 Dicembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2017 io non li ho presi, ma forse tornandoci sono ancora sotto quella pietra. Tieni presente però che erano giovani sui 3 mm e quindi niente organi sessuali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati