NekoSensei Inviato 25 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2017 Data: 20 ottobre 2017Luogo: Provincia di Latina, campagna.Posizione e microhabitat: Muretto di casa mia, campagna, pieno giorno.Dimensioni: 7mm x 1cm Ho questo ragnetto da un po' di giorni ormai, trovato nel giardino di casa, l'ho catturato nel tentativo di allevarlo. Penso sia una femmina, in quanto ho letto che i salticidae maschi dispongono di due zampe in più per il corteggiamento. Sono sicura appartenga a quella famiglia per via degli occhi e del suo modo di saltare, tuttavia non sono certa del nome dell'esemplare. Posto qui l'unica foto che sono stata in grado di fargli in quanto il mio telefono non riesce a mettere a fuoco la creaturina, oltretutto sempre in movimento. Per aiutare l'identificazione posso dire che è lungo circa 7mm (da punta dell'addome a pedipalpi) e largo 1cm (da zampa a zampa). Colore marroncino, 8 zampe e addome piuttosto allungato. Grazie in anticipo per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 25 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2017 Riusciresti a fare foto dove si vede meglio la colorazione? Sicuramente è un Salticidae, però i maschi non dispongono di un paio di zampe in più..alcune specie (Ad esempio Saitis barbipes ) hanno un paio di zampe di una colorazione differente, ma non sono in più Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NekoSensei Inviato 26 Ottobre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2017 Ho provato a fare queste altre due foto, meglio di così il mio telefono non riesce a fare.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biniand Inviato 26 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2017 Sembra un Menemerus semilimbatus. È corretto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 26 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2017 Menemerus , ma non semilimbatus. Forses, M. bivittatus o M. falsificus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NekoSensei Inviato 26 Ottobre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2017 M. bivittatus mi sembra il più simile..cosa potete dirmi su questo ragnetto? allevamento, sesso ecc.? magari qualcosa anche sul morso.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 26 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2017 E' un tipico Salticidae, soprattutto cacciatore di ditteri. In questa stagione dovrebbe essere un immaturo prossimo a svernare in qualche posto riparato dal freddo. Dovrebbe sopravvivere almeno fino all'estate prossima, quindi può valere la pena di allevarlo. Sesso? Non credo che si possa determinare in questa fase di sviluppo. Il morso non è particolarmente velenoso e comunque è praticamente impossibile farsi mordere da un Salticidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NekoSensei Inviato 26 Ottobre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2017 Ho visto un video di una ragazza che accarezza col dito un salticidae (non so il nome dell'esemplare) ed il ragnetto resta immobile a farsi coccolare neanche fosse un cucciolo, sono davvero così mansueti? Quindi l'esemplare che ho non è ancora adulto? So che vivono circa un anno, ma io intendevo (visto che non mangia da giorni) quanto può sopravvivere senza nutrirsi?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 28 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2017 Se non lo tieni troppo al caldo, penso sopravviva fino alla primavera senza nutrirsi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 29 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2017 Dovrebbe trattarsi di M. taeniatus. A causa di cattive identificazioni sembrerebbe che M. bivittatus non in realtà stato ancora segnalato per L'italia. M. falsificus non viene segnalato per l'italia. La sua presenza era stata attribuita a causa di una ulteriore malaidentificazione con M. taeniatus. Almeno così riporta la checklist Pantini Isaia 2017 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati