Gaborri Inviato 6 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2017 Quelle maglie sono anche difficili da rompere con le mani! mi piacerebbe avere un cocoon se qualcuno ne avesse uno in più Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 11 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2017 Grazie @@Faby per il bel report. Dato che me ne avevi parlato sapevo più o meno della tua esperienza ma vederla qui con i dettagli e le belle foto è ancora più interessante e utile. Da quanto si evince, alla fine, pare che A.trifasciata sia più resistente e prolifica delle congeneriche italiane e FORSE per questo è riuscita agevolmente a diffondersi nell'Europa mediterranea. Per quanto concerne la tela lanuginosa e olivastra che ricopre gli ovisacchi, gli autori concordano nel dargli un ruolo criptico e, del resto, non sarebbe il primo ragno a usare una tela particolare e colorata per la ricopertura dell'ovisacco. Io non mi sorprendo affatto del numero di cocoon. Le svariate foto e osservazioni che negli anni passati abbiamo racimolato durante il nostro studio preliminare avevano sempre, come costante, il numero multiplo di ovisacchi. Proprio la femmina osservata a Is Arenas (Cagliari) aveva 4 ovisacchi quando sono stati prelevati. Lo abbiamo anche riportato nel nostro lavoro del 2011, lo trovate qui Di Pompeo,P., Kulczycki,A., Legittimo,C.M. & Simeon,E., 2011: New records for Europe: Argiope trifasciata (Forsskål, 1775) from Italy and Malta (Araneae, Araneidae) Bull. Br. arachnol. Soc. 15 (6): 205-208 Grazie ancora, spero che il monitoraggio continui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati