Vai al contenuto

Escursione sul Brenta in cerca di Licosidi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

come da titolo vi riporto qui l'uscita che io e Carlo abbiamo fatto ieri nel parco naturale Adamello del Brenta. In particolare abbiamo il percorso il "sentiero" che da Molveno porta al rifugio Pedrotti a circa 2500 metri di altezza. Qui abbiamo cercato Licosidi che vivono ad alte altitudini. Siamo perfino riusciti a trovare esemplari sui 2500 m e questo ci ha dato moltissima soddisfazione.

Il percorso è stato non proprio accomodante, abbiamo fatto un dislivello in salita di 1600 m a piedi per un totale di 9 chilometri (sono circa 5 ore di camminata) che poi ovviamente vanno percorsi al contrario in discesa. Un totale di 18 chilometri in alta montagna e un dislivello complessivo di 3200 m. Diciamo che non è stata proprio una passeggiata e in alcuni punti ci siamo dovuti fermare più e più volte.

Va detto però che questo tipo di esperienza vale tutta la fatica che vale soprattutto quando in cima si trovano animali... e un panorama da urlo.

Siamo riusciti anche a vedere un capriolo nel bosco, diversi falchi e in cima dei camosci che brucavano. La nostra compattina non ci ha permesso fotografie come quelle a cui siete abituati, ma del resto almeno una testimonianza ve la lasciamo.

Chiudo dicendo che siamo sempre aperti ad escursioni. Basta proporre e avere voglia di fare e non aver paura di fare fatica. Questa personalmente mi ha dato molta soddisfazione e abitando a Trento, come potete immaginare, mi permette di farlo spesso. Posso solo dirvi che chiunque voglia fare un'escursione di questo tipo basta che mi contatti e ci si mette d'accordo... qualche testimonianza.

Vista dal basso... la strada è lunga

2017_07_31-09_40_22_81595.jpg

La strada era molto in salita

2017_07_31-12_20_06_e4879.jpg

e in alcuni punti anche ostile... ​

2017_07_31-09_42_20_e534c.jpg

​Opilione con acaro

2017_07_31-09_45_02_9a5ed.jpg

qui le gambe incominciavano a cedere... le salite non finivano più

2017_07_31-09_45_38_6dfac.jpg

il sentiero in alcuni punti... non era proprio banalissimo

2017_07_31-09_48_48_06c8e.jpg

ma alla fine ce l'abbiamo fatta...

2017_07_31-09_49_46_94cf3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E la vista merita...

2017_07_31-09_51_44_7cfec.jpg

sulla strada del ritorno...

2017_07_31-09_52_30_7031c.jpg

dopo qualche operazione spericolata... l'abbiamo trovateeeeee (Alopecosa sp.)

2017_07_31-09_55_17_ac1a0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stata dura gambero... per chi non è abituato fare 1600 m di dislivello a piedi è davvero dura... ma con la voglia si fa davvero tutto :)

non bisogna essere pigri eh...

Link al commento
Condividi su altri siti