Silvio Pirata Inviato 1 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2016 Data: Fine Luglio 2015; pomeriggio. Luogo: Cangili, Val Veddasca, comune di Maccagno (VA); circa 1100 mslm. Posizione: Trovato in una cantina di una baita abitata, nella quale sono presenti anche lumache e Meta menardi con ovisacco. Dimensioni: Purtroppo non ho potuto osservarlo a lungo e non l'ho misurato, ma le dimensioni si aggiravano intorno a 5 mm di BL. Purtroppo ero di fretta quindi molte foto sono venute sfuocate, ma spero possiate comunque riconoscere la specie. Potrebbe trattarsi di un maschio di Loxosceles rufescens? Grazie! Silvio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 1 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2016 Direi proprio che è lui! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 1 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2016 Secondo me non è Loxosceles rufescens, i palpi infatti sono meno accentuati e le dimensioni sono maggiori in Loxosceles..le foto sono poco chiare quindi non riesco a identificarlo con certezza, ma mi sembra un maschio di Metellina sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 2 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2016 No, come detto da Federica non è Loxosceles rufescens... I pedidalpi e i il rapporto tra le zampe non tornerebbero e poi credo, anche solo per questioni puramente ecologiche, che Loxosceles rufescens (specie termofila e xerofila) e Meta menardi (tipica di cavità molto umide e fresche) difficilmente possano coestistere nello stesso habitat. La foto purtroppo è sfuocata ma, visto anche il luogo di ritrovamento, potrebbe essere un maschio del genere Nesticus... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio Pirata Inviato 3 Giugno 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2016 Grazie mille! All'inizio sospettavo Loxosceles rufescens perché me lo ricordava come forma generale e per il disegno sul prosoma, ma anche a me non convincevano alcune cose come la disposizione oculare. Posso quindi identificarlo come Nesticus sp. ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 8 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2016 Direi di si, si tratta di un Nesticus maschio adulto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio Pirata Inviato 9 Luglio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2016 Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati