Jump to content

Maccagno con Pino e Veddasca (VA) - Nesticus sp.

Recommended Posts

Data: Fine Luglio 2015; pomeriggio.

Luogo: Cangili, Val Veddasca, comune di Maccagno (VA); circa 1100 mslm.

Posizione: Trovato in una cantina di una baita abitata, nella quale sono presenti anche lumache e Meta menardi con ovisacco.

Dimensioni: Purtroppo non ho potuto osservarlo a lungo e non l'ho misurato, ma le dimensioni si aggiravano intorno a 5 mm di BL.

Purtroppo ero di fretta quindi molte foto sono venute sfuocate, ma spero possiate comunque riconoscere la specie.

Potrebbe trattarsi di un maschio di Loxosceles rufescens?

Grazie!

Silvio

2016_06_01-14_17_00_a270a.jpg

​​

2016_06_01-14_17_24_62d99.jpg

​​

2016_06_01-14_19_35_5ef0a.jpg

Secondo me non è Loxosceles rufescens, i palpi infatti sono meno accentuati e le dimensioni sono maggiori in Loxosceles..le foto sono poco chiare quindi non riesco a identificarlo con certezza, ma mi sembra un maschio di Metellina sp.

No, come detto da Federica non è Loxosceles rufescens... I pedidalpi e i il rapporto tra le zampe non tornerebbero e poi credo, anche solo per questioni puramente ecologiche, che Loxosceles rufescens (specie termofila e xerofila) e Meta menardi (tipica di cavità molto umide e fresche) difficilmente possano coestistere nello stesso habitat.

La foto purtroppo è sfuocata ma, visto anche il luogo di ritrovamento, potrebbe essere un maschio del genere Nesticus... ;)

Grazie mille! :)

All'inizio sospettavo Loxosceles rufescens perché me lo ricordava come forma generale e per il disegno sul prosoma, ma anche a me non convincevano alcune cose come la disposizione oculare.

Posso quindi identificarlo come Nesticus sp. ?

• 1 month later...
  • 00xyz00 changed the title to Maccagno con Pino e Veddasca (VA) - Nesticus sp.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Topics

• Similar Content

• By Gaborri
      Cari soci e simpatizzanti,
      Anche quest’anno Aracnofilia organizza il raduno estivo con la finalità di stare tutti insieme, condividere opinioni e nerdare un pochino sui nostri amici ad otto zampe.
      La località scelta per quest’anno è Trento, che ospita molti soci attivi dell’associazione. Inoltre il Trentino offre moltissime zone naturalistiche vicine alla città, rappresentando anche una soluzione comoda.
      Trento si raggiunge facilmente in Treno (connessioni alta velocità con Milano, nonchè la direttrice Bologna-Napoli) e vicino è situo l’aeroporto di Verona.
      Di seguito si riporta il programma di massima, che verrà finalizzato anche in base alla partecipazione, oltre che all’ovvia situazione meteo.
      Venerdì:
      Mattina:
      Accoglienza dei partecipanti e sistemazione nell’alloggio/i.
      Primo-Pomeriggio:
      Visita della città ed eventualmente del MUSE (famoso museo di scienze naturali di Trento). Quest’ultimo verrà utilizzato anche come jolly per le giornate di brutto tempo.
      Eccovi il Muse: 

Metá pomeriggio-sera:
      Visita dei Laghi di Lamar, tipici laghetti montani con acqua smeraldo, con relativo gozzo-vigliamento in riva.
      Eccovi il laghetto di Lamar:

Sera:
      Rientro in città/zona di pernottamento e relativa cena.
       Sabato:
      L’intera giornata di sabato verrà spesa nei prati e pendii del gruppo del monte Bondone (in località Viote), localitá caratteristica delle montagne trentine.
      Si andrà alla ricerca di ragni e si ammireranno i paesaggi dolomitici e gli alpeggi con i loro pendii erbori ripidi. 
      Eccole qui le tre cime del Bondone ed i suoi prati: 

Sera:
      Cena in cittá o in localitá di pernottamento (da decidere in base alle presenze).
      Domenica
      Mattina:
      Visita dei biotopi di Lona e Lases, dalla palude alla Val Fredda, in cui con un giro ad anello intorno al lago di Lases si potranno toccare moltissimi ambienti diversi con nicchie ecologiche estremamente differenti.  
      Eccovi il biotopo con la sua palude:

Nella palude bisogna stare attenti all'erba alta, in quanto ci possono essere esemplari di Velociraptor sp.

Pomeriggio:
      Rientro in cittá e relative sistemazioni. Conclusione del raduno.

Chi di voi parteciperà? Non fate i timidiiiiii!
      Per aiutarci ad organizzare il tutto con anticipo, vi invitiamo a compilare il form online disponibile a: https://forms.gle/EgiypycC3dCBhUXP9
      Questo ci permetterà di organizzare alloggi, spostamenti ed eventuali cene! 
      Eccovi la bella e naturalistica Trento vista dall'alto:

• By mammifero85
      Data: 21/4/2023 - 16:00
      Luogo: Massarosa (LU)
      Posizione/Micro-habitat: Sottoscala, sulla parete dietro uno scatolone
      Dimensione corpo: Media (10-20mm) Sera a tutti,
      oggi spostando uno scatolone in fondo al sottoscala, dentro casa, ho notato una vecchia conoscenza: Loxosceles rufescens.
      Circa 1cm di corpo, dal sederone direi una femmina adulta. Spero non ci sia pure il maschio nei dintorni.

• By Andressa Da Costa Pacifici
      Data: 16/6/2022 - 8:00
      Luogo: Terranuova Bracciolini (AR)
      Posizione/Micro-habitat: Casa, residence con travi
      Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Buongiorno,
      Di recente ho trovato in un appartamento nel residence dove vivo degli esemplari che mi sembrano somigliare al famigerato ragno violino. Ho catturato già due ragni dalle dimensioni più grandi, circa 4cm ad occhio con le zampe ma purtroppo non le ho fotografate ma solo attentamente osservate e paragonate alle varie immagini ritrovate su internet abbastanza da farmi prendere dal panico. Queste foto le ho fatte questa mattina dopo aver messo delle piccole trappole con la colla esattamente dove avevo trovato gli altri due. La mia ansia nasce dal fatto che sto trovando dei piccoli ragni simili e ho paura che la casa sia infestata. Sono anche in gravidanza e purtroppo non riesco più a dormire e non so cosa fare. Vorrei sapere se qualcuno gentilmente potrebbe dirmi da queste immagini di scarsissima qualità (e mi scuso) che tipi di ragno possano essere e in caso cosa fare. Non amo i ragni ma fino ad ora ci ho convissuto tranquillamente. È l'idea di avere il ragno violino in casa in concomitanza con un periodo particolare della mia vita che mi fa stare un po' in pensiero. 
      Vi ringrazio

• By Carlo82
      Data: 08/05/2022 - 17:00
      Luogo: Valpelline (AO)
      Posizione/Micro-habitat: Su un ramo di un albero, tra le foglie
      Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Salve a tutti,
      mi chiamo Carlo, sono nuovo di questo forum. Non sono esperto di ragni ma sono abbastanza curioso e mi piace fare fotografare.
      Ieri  ho fatto un paio di foto a questo ragno, vorrei sapere di che specie si tratta.
      Al momento vivo in Svizzera. Il ragno in questione si trovava in un bosco dalle mie parti, nel cantone Solothurn. Non so se queste informazioni possono aiutare nell'identificazione.
      Spero che le immagini siano abbastanza chiare da facilitare l'identificazione.
      Grazie per l'aiuto.
    • By Alessandro Abù Rossi
      Data: 29/03/2022 - 2:00
      Luogo: Palestrina (RM)
      Posizione/Micro-habitat: Piastrella del muro del bagno
      Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm) Salve a tutti, ieri notte ho avuto un incontro con questo ragno qui, entrando in bagno.
      Da me è stato identificato come un possibile Ragno violino, vista l'ora e l'ambiente dove è stato trovato (in bagno) ma sono piuttosto incerto essendo in effetti simile anche alla tarantola europea (per via del disegno sul corpo, e le zampe più tozze ed articolate di un Loxosceles, insomma a mio avviso più simili ad una piccola tarantola).
      La dimensione dovrebbe essere circa 4-5 cm zampe incluse in foto (la mattonella su cui sta è alta 25cm e larga 20).

e foto ravvicinata

Chiedo scusa per la foto ma essendo notte fonda non ho avuto modo di fare meglio (il telefono è quello che è). senza flash non si vedeva alcun che.
      Comunque stamattina ho ispezionato alcuni anfratti possibili e dietro un battiscopa allentato ho individuato quella che potrebbe essere la tana, dalla foto dovrebbe essere visibile una leggerissima tela (un po' incerto su questa cosa, potrebbero anche essere peli del cane) che ricopre un po' a caso le cimici smangiucchiate, che in effetti per aspetto e posizione ricalca quella di un Loxosceles rufescens, mentre so che le tarantole stanno tra l'erba - cosa possibile visto che ho dei grandi vasi sul terrazzo, e di ragnetti ne ho visti fuori.

Grazie in anticipo per qualunque risposta!
      Non ho modo di farne altro visto che ho esiliato l'animaletto nel terrazzo fuori di casa (dovevo davvero andare in bagno!)
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.