Jump to content

Richiesta identificazione ragno nero enorme non identificabile

Share

Recommended Posts

Anzitutto salve a tutti, premesso che non sono un esperto ma che ho gia cercato estesamente su google prima di postare questa richiesta, cercherò di essere il piu preciso possibile.

Si tratta di un ragno che ho visto piu volte da bambino, poi l'ho rivisto alcuni anni fa, non ho foto, ma l'ho osservato bene perche non credevo che in italia esistesse qualcosa di cosi grosso.

Gli esemplari che ho visto piu volte da bambino mi parevano gia enormi, ma non come quest'ultimo avvistamento che passo ora a descrivere:

Data: mese di giugno-luglio, primo pomeriggio (tra le 14 e le 16)

Luogo: Emilia-Romagna, prov FC, comune di Forlì, localita Pievequinta/Caserma/Casemurate, pianura circa 10 o 20m sul livello del mare, zona di campagna coltivata

Posizione e microhabitat: dentro un vecchio porcile abbandonato, su una parete vicino al soffitto, il luogo era allo scuro quasi buio, temperatura un po piu fresca di quella esterna ma non molto (fuori era molto caldo dentro un po meno), ambiente asciutto.

Dimensioni del ragno: comprese le zampe era grande come la mia mano aperta (18/20cm), le zampe relativamente corte erano lunghe circa meta della larghezza del corpo, quindi il corpo poteva essere largo circa 10cm e le zampe circa 5cm

Aspetto: interamente nero, lucido, liscio(non peloso), senza chiazze o macchie evidenti, non ho visto ragnatele vicino a lui, l'ho visto muoversi in maniera abbastanza rapida sulla parete, muovendosi per lo piu di lato (senza girarsi, ne direttamente in avanti come altri insetti) e in modo abbastanza ondeggiante, a vederlo muoversi ricordava quasi un granchio, anche come dimensioni.

Al momento non mi viene in mente altro, grazie a chi vorrà rispondermi.