elleelle Posted July 22, 2017 Report Share Posted July 22, 2017 Questo reportage non è bello tecnicamente, ma sono scusato. Era notte e dovevo tenere un faretto nella sinistra per vedere cosa fotografavo, la scena si svolgeva a circa un metro da terra su una siepe, troppo in basso per stare in piedi e troppo in alto per stare inginocchiato, e non avevo cavalletto ..... Dunque, durante una delle mie solite uscite notturne ho notato un ragnetto non lontano da un altro. Guardando bene si trattava di un Ero sp. lungo sui 3mm. Stava sul bordo di una foglia e sembrava gesticolasse verso l'altro ragnetto, che si trovava all'altro estremo del filo. Immagine: 33,7 KB Ad un certo punto ho visto l'altro ragno avvicinarsi rapidamente e l'Ero abbracciarlo con tutte le zampe appena arrivato a tiro. In questo momento ho perso la messa a fuoco ma posto la foto ugualmente per far vedere la dinamica. Immagine: 36,62 KB Evidentemente Ero ha attirato l'altro e appena si è avvicinato abbastanza lo ha attaccato fulmineamente mordendolo. Poi lo ha legato sommariamente col filo facendogli anche qualche giro intorno. Immagine: 36,42 KB Immagine: 33,05 KB Immagine: 40,31 KB Finita l'operazione si è riportato sulla foglia lasciando la giovane Zygiella morta appesa al filo di ragnatela. Immagine: 53,24 KB Dopo un po' visto che non succedeva altro, me ne sono andato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
filippo Posted July 22, 2017 Report Share Posted July 22, 2017 Interessantissimo documento! complimenti Luigi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
macbaffo Posted July 23, 2017 Report Share Posted July 23, 2017 Interessante...Luigi quali sono le tue ipotesi sull'accaduto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted July 23, 2017 Author Report Share Posted July 23, 2017 E' semplicemente il modo di cacciare di Ero che ho trovato descritto: piazzarsi al bordo della tela di un altro ragno, provocare il suo attacco e prenderlo in contropiede. Chi ha inventato il judo non ha inventato niente di nuovo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
macbaffo Posted July 26, 2017 Report Share Posted July 26, 2017 Grazie Luigi non sapendo come caccia quel genere ho trovato il tuo post molto istruttivo :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts