Da circa un mese l'ingresso esterno della mia casa è praticamente infestato da dei piccoli ragni che tessono la classica tela geometricamente regolare e si rifugiano in una sacca di seta posta in prossimità della stessa.
Data: fine settembre, ottobre
Luogo: casa di periferia, san demetrio (AQ)
Microhabitat: siepi e inferriate
Dimensioni: varie, il più grande (nei primi due scatti di ieri) ha un body-length di circa 1cm
Data: 21 settembre ore 16:00
Luogo: San Demetrio Ne' Vestini (AQ) 700m slm
Microhabitat: muro esterno casa di periferia, giornata asciutta
Dimensioni: orientativamente mezzo centimetro (ad occhio), ma potrebbe essere anche meno: nella foto si vede chiaramente la porosità del cemento
Ho solo questa foto ma data la particolare colorazione ho fiducia che sia facilmente identificabile
Pulendo l'angolo tra il muro esterno di casa e lo sporto di gronda è saltato fuori questo "ragnetto" piuttosto aggressivo, forse per via delle uova che aveva in custodia. Prima di ricollocarlo nel prato al di là della strada gli ho scattato qualche foto:
Sono precedenti alla mia iscrizione a questo forum quindi non ho avuto cura di fare foto dorsali o prendere misure di sorta. Quello che posso dire è:
Data: 12 luglio ore 16:00
Luogo: ragnatela con uova esterno casa, San Demetrio Ne' vestini (AQ) altitudine 700m
Più recentemente ho rinvenuto un altro ragno, più piccolo, che presenta lo stesso disegno sull'addome, al quale però non sono riuscito a far assumere la stessa posizione di difesa del primo. Riporto quindi foto dorsale e ventrale del secondo, che ho stimato essere uno Zoropsis sp. in base alle immagini presenti sul sito Aracnofilia.
Recommended Posts