Phantom Soldier Inviato 29 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2017 No e l'ovisacco è sempre uguale a se stesso. È piccolo e con una cosa nera in centro, coperta dalla tela. Ormai sono passati 43 giorni. Dicevi che il tempo per la schiusa dipende dalla temperatura; sono a Milano e fa decisamente caldo: la temperatura è stata di circa 30 °C per tutto luglio. Il ragno non ha deposto altri ovisacchi o fatto altra tela. Non può essere davvero che ha deposto un ovisacco sterile perché l'ho nutrita troppo? Da allora la nutro circa una volta a settimana e adesso non è più cicciona come nella foto. L'opistosoma è più piccolo e allungato, anche se sempre un po' più grande del cefalotorace. Provo ad aprire l'ovisacco o aspetto ancora? Grazie, ciao! Se in 43 giorni l'ovisacco non si è mai gonfiato o non hai mai notato movimenti al suo interno allora è molto probabile che sia sterile o marcio o i piccoli non siano riusciti ad uscire e siano morti al suo interno. Nel dubbio aprilo piano con due stuzzicadenti: se sono vivi li vedrai muoversi freneticamente , altrimenti La tua femmina come sta? Mangia regolarmente? Non deporrà un altro ovisacco fin tanto non sarà ben nutrita e comunque a distanza di circa un mese e mezzo/ due dall'altro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biniand Inviato 30 Luglio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2017 Ho aperto l'ovisacco e dentro c'erano una quindicina di piccole uova attaccate assieme, di colore marroncino tendente al giallo, abbastanza scuro. Non si muove niente e l'ovisacco non si è mai gonfiato. Anche il colore è sempre stato lo stesso. Mi sa proprio che da lì non uscirà niente. C'è modo di sapere se le uova sono sterili oppure qualcosa è andato storto? Lei sta bene e non rifiuta mai una preda. Ho letto qui sul forum, non ricordo in quale discussione, che dovrebbe andare bene una mosca a settimana. Le sto dando, in assenza di mosche, delle prede equivalenti come dimensioni oppure delle prede più piccole. In quest'ultimo caso gliele do più spesso. Comunque sto tenendo l'elenco di quello che sta mangiando Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Soldier Inviato 31 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2017 Ho aperto l'ovisacco e dentro c'erano una quindicina di piccole uova attaccate assieme, di colore marroncino tendente al giallo, abbastanza scuro. Non si muove niente e l'ovisacco non si è mai gonfiato. Anche il colore è sempre stato lo stesso. Mi sa proprio che da lì non uscirà niente. C'è modo di sapere se le uova sono sterili oppure qualcosa è andato storto? Lei sta bene e non rifiuta mai una preda. Ho letto qui sul forum, non ricordo in quale discussione, che dovrebbe andare bene una mosca a settimana. Le sto dando, in assenza di mosche, delle prede equivalenti come dimensioni oppure delle prede più piccole. In quest'ultimo caso gliele do più spesso. Comunque sto tenendo l'elenco di quello che sta mangiando Dato che mi sembra di ricordare l'avessi catturata già matura, allora quasi sicuramente le uova erano fertili, ma sono marcite per le più svariate condizioni (parassiti, troppa umidità, ecc., ecc.). Io per l'alimentazione vado ad occhio: fin quando l'esemplare non è "pieno", io continuo a dare prede, poi lo lascio a digiuno fin quando non ha smaltito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 31 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2017 Se l'ovisacco è scuro al centro le uova sono sterili. Altrimenti sono più o meno incolori. In questa stagione è praticamente impossibile trovare un maschio adulto. Quindi, tienila finché campa e rassegnati che non camperà molto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biniand Inviato 31 Luglio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2017 Già mi aspettavo che difficilmente avrebbe superato l'estate. Finché dura però andrò avanti a tenerla. Vi farò sapere quanto resiste. Grazie delle risposte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Soldier Inviato 1 Agosto 2017 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2017 Dipende tutto da quando è nata e da come la tieni. Un esemplare può vivere da 12 ai 18 mesi quindi potrebbe superare l'inverno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biniand Inviato 1 Agosto 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2017 Si sta mangiando una bella falenina. I coleotteri non sembrano piacerle molto. Ecco la foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Soldier Inviato 2 Agosto 2017 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2017 Fin quando mangia vuol dire che sta bene. Più imvecchia e più ik colore del ragno sbiadisce, quindi orientati anche come con quello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biniand Inviato 5 Agosto 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2017 Da qualche giorno il ragno non mangia e appare debole e poco reattivo. Quando solleva le zampe, al posto di mantenere salda la posizione, sono tremolanti e dopo poco si rimette giù. Non capisco se le è successo qualcosa o semplicemente è arrivato il suo momento. L'ultima preda che le ho visto attaccare è stata una Stictocephala bisonia (https://it.wikipedia.org/wiki/Stictocephala_bisonia); non l'ha voluta e, quando ha provato a morderla, è sembrato come se combattessero. Mi sono accorto dopo di quanto l'insetto fosse appuntito. Non vorrei che si sia fatta male. Oppure sta morendo di fame? Questo è l'elenco di quello che ha mangiato: 26/05/17 - ritrovamento27/05/17 - 2 grilli medio-piccoli28/05/17 - grillo medio-piccolo30/05/17 - grillo medio-piccolo02/06/17 - grillo medio16/06/17 - ovisacco18/06/17 - insetto piccolo (tipo formica leone)23/06/17 - mosca medio-piccola01/07/17 - libellula piccola10/07/17 - falena piccola15/07/17 - insetto molto piccolo (tipo formica leone)16/07/17 - falena medio-piccola26/07/17 - coleottero dimensioni coccinella01/08/17 - falena media Prima ho esagerato; poi forse le ho dato troppo poco. Oggi potrei provare con un'altra preda ma per due giorni non ha attaccato un piccolo insetto volante che sembrava essere la sua preda ideale. Se non attacca non so come nutrirla. Cosa mi consigliate di fare? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Soldier Inviato 5 Agosto 2017 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2017 Innanzitutto: l'ultimo pasto è stato consumato interamente? Se sì allora non ti preoccupare della nutrizione altrimenti sarebbero super giù due settimane di digiuno (che non sono un problema grosso). Per quanto riguarda i movimenti erranti prova a stuzzicarla e a vedere come reagisce e come cammina; se è reattiva è un buon segno, altrimenti è indice di un problema. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biniand Inviato 5 Agosto 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2017 Il penultimo, cioè il coleottero, sì. Invece l'ultima preda, la falena della foto, è stata l'unica i cui resti non sono stati ridotti interamente alla classica pallina scura. Il corpo però lo ha mangiato. È la prima volta che le davo una falena così grande e le ali ingombravano molto; forse è per quello. Lei non è come al solito: sta con le zampe rannicchiate, di solito le allunga; se la stuzzichi reagisce, ma le zampe non sono salde e le tremano, anche quando vorrebbe essere immobile; quando è buio va sempre in giro e ieri sera non lo ha fatto. Ormai la conosco bene e ha sicuramente qualcosa. Di solito è molto più reattiva. Alle volte mi bastava solo avvicinarmi al terrario e lei si metteva in posa di attacco; oggi l'ho toccata persino con un dito. Adesso è nel terrario piccolo con due falenine. Quando si avvicinano a lei vorrebbe prenderle ma ha poca grinta. Spero ci riesca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 5 Agosto 2017 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2017 Le zampe rannicchiate sono il segnale che sta morendo. Per fugare ogni dubbio prova ad offrirle dell'acqua su una pallina di cotone inzuppata. Se la beve avidamente vuol dire che era disidratata, altrimenti sta morendo, come è giusto che sia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biniand Inviato 6 Agosto 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2017 Ho provato e non la vuole. E poi l'acqua non le è mai mancata. Le due falene sono ancora lì. Già nell'altro post eri convinto che non le resti molto; da cosa lo deduci? Forse dal fatto che è passato circa un mese e mezzo da quando ha deposto l'ovisacco? O forse dal periodo dell'anno? Quello che per me è più importante è che non stia così per colpa mia. Essendo la prima esperienza mi sto facendo venire dei dubbi. Anche secondo te non può essere stato il poco cibo? Che si sia fatta male cercando di prendere la cicadella, ripensandoci, mi sembra strano. Credo che l'avrei notato. Invece, subito dopo, ha continuato ad andare in giro. Grazie, ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Soldier Inviato 6 Agosto 2017 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2017 Ho provato e non la vuole. E poi l'acqua non le è mai mancata. Le due falene sono ancora lì. Già nell'altro post eri convinto che non le resti molto; da cosa lo deduci? Forse dal fatto che è passato circa un mese e mezzo da quando ha deposto l'ovisacco? O forse dal periodo dell'anno? Quello che per me è più importante è che non stia così per colpa mia. Essendo la prima esperienza mi sto facendo venire dei dubbi. Anche secondo te non può essere stato il poco cibo? Che si sia fatta male cercando di prendere la cicadella, ripensandoci, mi sembra strano. Credo che l'avrei notato. Invece, subito dopo, ha continuato ad andare in giro. Grazie, ciao. Se si fosse ferita non starebbe così. Non sta morendo di fame sicuramente e se rifiuta l'acqua non ha sete, ergo sta morendo. E' quasi normale che succeda dopo la deposizione dell'ovisacco, non tutti si riprendono. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 8 Agosto 2017 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2017 Le zampe rannicchiate sono il segnale che sta morendo. Concordo appieno, direi che è più che sensata come ipotesi, vista la situazione descritta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati