Syrio Inviato 13 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2017 Data: 12 aprile 2017Luogo: Piazzo (fraz. di Segonzano, TN), 500 mslmPosizione e microhabitat: scalini di legno (credo), comunque interno casa Buongiorno a tutti! Questo ragno mi è stato segnalato ieri pomeriggio da mia madre (urlando, ma stavolta la capisco, le è precipitato addosso XD ) A vederlo con occhi da profano, è uguale agli ultimi due che vi ho sottoposto, che erano entrambi Amaurobius (uno A. erberi, l'altro boh); anche lui stesso genere? E si riesce a riconoscere la specie, in caso? Grazie, Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio Pirata Inviato 13 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2017 Io non saprei dire con certezza se si tratta di un Amaurobiidae o di un Agelenidae, ma una cosa è certa: si tratta di un bel maschietto adulto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 13 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2017 Dai palpi io direi Amaurobidae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio Pirata Inviato 13 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2017 Dai palpi io direi Amaurobidae Ecco! Non sapevo si potesse distinguere la famiglia dai palpi! In particolare come? Quali sono i dettagli a cui prestare attenzione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 15 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2017 Non sono espertissimo, ma ricordo che nei maschi di questa famiglia l' embolo è in posizione anteriore rispetto al palpo. Come l' esemplare in foto... Aspetta comunque conferme Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 16 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2017 Concordo I maschi sono sempre distinguibili dalla conformazione dell'embolo, ma di solito ci vuole il microscopio Quelli degli Amaurobiidae hanno una forma particolare e più grande rispetto a quelli degli Agelenidae. Se cerchi foto di maschi di Tegenaria o altri generi ti renderai conto della differenza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Syrio Inviato 16 Aprile 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2017 Amaurobidae, quindi? C'è qualche dettaglio che può essere utile per risalire alla specie o almeno al genere (ho altre foto)? Intanto grazie, Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati