Data: 30/11/2020 - 16:00
Luogo: Massarosa (LU)
Posizione/Micro-habitat: In casa, dietro un comodino.
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)
Sera a tutti✋
ieri pomeriggio mi sono messo a pulire dietro il comodino, un posto che non toccavo da tanto tanto tempo... mobile incassato.
Pensavo di trovarci chissà quale micromondo dietro invece, polvere a parte, c'era solo questo piccolo amico!
La cosa buffa è che proprio la sera prima guardavo la pagina di questo sito dedicata alle "famiglie italiane" e mi era caduto l'occhio sulla particolarità degli Scytodidae: "ne vedrò mai uno?" 😄
Ed ecco che l'occasione non viene a mancare, da quanto ho appreso è uno Scytodes thoracica, ragno sputatore!!!
Habitus molto bello🧐
Dai pedipalpi piccoli penso a una femmina ma non sono affatto sicuro.
Il rinvenimento di quest'altro esemplare, piu' sviluppato di quello che ho rinvenuto qualche giorno fa, e' la conferma che a casa mia si trovano bene (almeno fino a quando non incontrano mia moglie ) e sono tornati. La mia prima richiesta d'identificazione fu per un'Evarcha Jucunda (tra l'altro proprio quella della mia foto profilo), e da allora di ragni ne ho rinvenuti (in casa) ed avvistati. A questi Scytodes in particolare tuttavia mi sono affezionato L.S. 1,5 cm. o poco piu'
Recommended Posts