Jump to content

San Marzano di San Giuseppe (TA) - Scytodes velutina

Recommended Posts

Salve a tutti, segnalo il ritrovamento di Scytodes velutina presso San Marzano(Taranto) in Puglia, avvenuto alla fine di febbraio 2017, in orario notturno ed in casa.

Specie prontamente identificata da Arianna Pisconti (utente ilFilod'Arianna).

Di seguito le foto:

2017_03_01-15_12_09_cfc09.jpg

​​

2017_03_01-15_12_16_db8fb.jpg

​​

2017_03_01-15_12_22_bcfd9.jpg

​​

​​

Grazie della condivisione Giuseppe, segnalazioni di questa specie dalla Puglia se ne contano poche.

Aggiungo che la colorazione molto scura dell'esemplare in foto è caratteristica delle femmine adulte. ;)

• 00xyz00 changed the title to San Marzano di San Giuseppe (TA) - Scytodes velutina

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Topics

• Similar Content

• By mammifero85
      Data: 30/11/2020 - 16:00
      Luogo: Massarosa (LU)
      Posizione/Micro-habitat: In casa, dietro un comodino.
      Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Sera a tutti✋
      ieri pomeriggio mi sono messo a pulire dietro il comodino, un posto che non toccavo da tanto tanto tempo... mobile incassato.
      Pensavo di trovarci chissà quale micromondo dietro invece, polvere a parte, c'era solo questo piccolo amico!
      La cosa buffa è che proprio la sera prima guardavo la pagina di questo sito dedicata alle "famiglie italiane" e mi era caduto l'occhio sulla particolarità degli Scytodidae: "ne vedrò mai uno?" 😄
      Ed ecco che l'occasione non viene a mancare, da quanto ho appreso è uno Scytodes thoracica, ragno sputatore!!!
      Habitus molto bello🧐
      Dai pedipalpi piccoli penso a una femmina ma non sono affatto sicuro.

• By Fra-Mar
      Il rinvenimento di quest'altro esemplare, piu' sviluppato di quello che ho rinvenuto qualche giorno fa, e' la conferma che a casa mia si trovano bene (almeno fino a quando non incontrano mia moglie ) e sono tornati.
      La mia prima richiesta d'identificazione fu per un'Evarcha Jucunda (tra l'altro proprio quella della mia foto profilo), e da allora di ragni ne ho rinvenuti (in casa) ed avvistati.
      A questi Scytodes in particolare tuttavia mi sono affezionato
      L.S. 1,5 cm. o poco piu'

• By Elena Regina
      Scytodes thoracica (Latreille, 1802) ♂ ? Roma, 4-X-2015. Grazie!

• Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.