gianis Inviato 25 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2016 Salve forum e buon Natale...Ho trovato questo ragnetto di 5 mm circa vicino al rotolo dello scottex e nel tentativo di spostarlo l'ho schiacciato..Potrebbe essere un Spermophora senoculata? Data: 25/12/2016Luogo: Settingiano (CZ) - CasaPosizione e microhabitat: soffitto - antibagnoDimensioni: 2mm di cefalotorace + addome (escluso zampe). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 27 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2016 Dalla morfologia rotondeggiante dell'addome e dalla colorazione assai tenue, direi di sì. Se hai ancora l'esemplare, per ulteriore sicurezza, si potrebbero contare gli occhi osservando la tipica disposizione oculare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianis Inviato 28 Dicembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2016 Grazie Piergy ...Ne vedo diversi di questi ragnetti a casa...2,3 mm quasi trasparenti e il colore come quello in foto...Giusto per sicurezza...Questi ragnetti sicuramente non sono giovani di Loxosceles rufescens giusto? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 28 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2016 No, non sono di sicuro Loxosceles rufescens Gli sling di L. rufescens hanno una forma totalmente differente (hanno un addome meno rotondo e gambe più corte rispetto a Spermophora senoculata) Ti metto una foto così puoi fare il confronto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianis Inviato 28 Dicembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2016 Grazie Federica, quello in foto è un giovane di L. rufescens??? Si vedono chiari i 6 occhi...ma è una foto tua??? Le dimensioni del L. rufescens in foto sono paragonabili a quelle di Spermophora senoculata?? Il ragno da me fotografato è molto piccolo...addome + cefalotorace 2 mm Lo so che le foto sono pessime ma se guardi bene sull'addome si intravedono delle piccole macchie a forma di pallina leggermente più scure del resto dell'addome. Le zampe sono molto lunghe e trasparenti. Metto qui altre foto ma se riesco a prendere uno di questi ragnetti cerco di fare scatti migliori senza schiacciarlo magari... Grazie comunque per i vostri preziosi chiarimenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 28 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2016 Sì, quella è una mia foto di un piccolo di Loxosceles rufescens (di circa 2mm di corpo). Anche in L. rufescens gli occhi sono 6, quello che cambia è la disposizione: Spermophora senoculata le ha divisi in due gruppi, mentre L. rufescens (come puoi vedere dalla mia foto) ha tre raggruppamenti da due. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianis Inviato 28 Dicembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2016 Complimenti Federica...foto notevole... Piergy mi aveva fatto notare la disposizione dei 6 occhi di Spermophora senoculata[i/] sul link citato nella sua risposta. Piccola curiosità...Ma non temi un pochino i L. rufescens? Non tanto per l'aggressività che non hanno, quanto per il fatto che amano rifugiarsi in scarpe,vestiti e letti Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 28 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2016 In primavera e in estate ne trovo davvero tanti in casa. inizialmente mi preoccupava..ma con il tempo ho imparato a conviverci. Ovviamente se ne vedo uno non lo lascio circolare per casa, lo accompagno fuori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianis Inviato 29 Dicembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2016 Finalmente sono riuscito a fotografare uno di questi ragnetti sul posto, senza spostarlo Le foto non sono di qualità ma il mio smartphone non può fare di meglio E' "Spermophora senoculata" (pholcidae) giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 29 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2016 Io confermerei da queste foto si vede anche la tipica forma dell'addome Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianis Inviato 29 Dicembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2016 Bene, mi fa piacere che la mia ipotesi di ragno sia stata confermata dagli esperti... Grazie ragazzi Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 2 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2017 Dovresti aggiungere una schedina con i dati come scritto qui: http://forum.aracnofilia.org/forum-29/announcement-5-attenzione-per-le-identificazioni-leggere-qui/ Puoi farlo anche modificando il primo messaggio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianis Inviato 3 Gennaio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2017 Ok Federica, di seguito la scheda Data: 25/12/2016Luogo: Settingiano (CZ) - CasaPosizione e microhabitat: soffitto - antibagnoDimensioni: 2mm di corpo (escluso zampe). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianis Inviato 3 Gennaio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2017 Scusa Federica...ho scritto i dati come ultimo messaggio...va bene? Se volessi modificare il primo messaggio aggiungendo questi dati, come posso cancellare l'ultimo?? Grazie e ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 3 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2017 I messaggi non possono essere cancellati dagli utenti, ma vedo che hai trovato il modo di modificare il primo messaggio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati