Ciao a tutti,
vi rendo partecipi di questo lieto evento con una specie poco comune (o forse solo poco ricercata ).
Poco più di due mesi fa, spostando dei vecchi mobili in legno, ho recuperato dei piccoli Pholcidae che vivevano sotto il fondo di un grosso armadio. Supponevo fossero tutti esemplari di Spermophora senoculata ma ad un'osservazione più attenta uno di questi si rivelò un esemplare femmina adulto di Psilochorus simoni.
Circa tre settimane fa, durante una seduta in bagno mentre riflettevo sul concetto "Le dimensioni non contano", un minuscolo Pholcidae attraversa il pavimento della stanza. Notata la forma caratteristica dell'addome, lo recupero e si rivela essere un maschio maturo di Psilochorus simoni.
Consultatomi anche con Piergy, decido di unire i due esemplari (02-06-16). Da subito il maschio attua dei comportamenti particolari, sembra tagliare la tela della femmina e tessere una sua struttura di seta. Inizia poi il corteggiamento ed infine l'accoppiamento, abbastanza coreografico .
Vi posto il link del video dove ho riassunto più o meno tutto quello è successo, l'accoppiamento è durato almeno 20 minuti, ho tentato di filmare anche la parte finale ma durante uno stacco del filmato il maschio ha lasciato la femmina e si è allontanato rapidamente.
https://www.youtube.com/watch?v=shVXMCBD44E
Dopo due settimane e mezza (20-06-16) la femmina ha deposto l'ovisacco.
Salve, ho trovato sotto il portico di un bar, verso le 20.00, al Ponticello (bosco sul Po), questi 3 ragni (spero che mi abbia caricato tutte e 3 le foto). Era piuttosto umido e pioveva. Qualcuno potrebbe darmi un aiuto per l'identificazione per favore? Scusatemi per eventuali imprecisioni o mancanze, ma sono nuovo del forum.
Salve,
questo piccolo ragnetto (Bl circa 4 mm) l'ho trovato dentro casa.
In base alla distribuzione in Sicilia è presente solo Pholcus phalangioides, potrebbe essere un maschio giovane?
Giardini Naxos (ME), 4 m, 14 agosto 2015, 14.37
Recommended Posts