Data: 21 dicembre 2016 Luogo: Pontedecimo - Genova Posizione e microhabitat: trovato nel lavandino (giardino vicino) Dimensioni: 0,4 cm di corpo circa.
Subito ho pensato che fosse un leviellus thorrelli ma guardando la foto coi dettagli ho seri dubbi. E se fosse risulta innocuo? Grazie agli amici esperti!
Ciao a tutti. Stamattina, mentre riesumavo dei vecchi amplificatori nel mio garage, è saltato fuori questo ragno. Ho trovato delle ragnatele disordinate e impolverate sul retro degli apparecchi, mentre lui/lei se ne stava in un angolino nella parte anteriore.
Data: 07/12/2016 Luogo: Madone, Bergamo Posizione e microhabitat: garage, su un amplificatore coperto da un lenzuolo Dimensioni del ragno: dimensioni del corpo intorno ai 6mm
scusate le foto mosse, ma non stava fermo un attimo
Salve,
inserisco scheda identificativa, come da "protocollo"...:
Data: 18/11/2016
Luogo: Alessano (LE)
Posizione e microhabitat: Sul muro della terrazzina...
Dimensioni ragno: Non avevo il righello.... ma direi max cm. 2/2,5 di legspan!
Scusate se le foto non sono proprio nitide, ma era in movimento ed era difficile mettere bene a fuoco con il telefonino.
Posso ipotizzare si tratti di un esemplare di Steatoda, ma non so che tipo!! Che ne pensate?
Grazie, Marcello.
P.S.: ovviamente so che si tratta di ragni NON pericolosi, ma... se malauguratamente dovessero mordere un bambino (ma anche un adulto), potrebbe il morso essere "avvertito"?
Recommended Posts