Xaint Posted October 18, 2016 Report Share Posted October 18, 2016 Buongiorno a tutti, Stabulazione:-terrario 30x30x30 cm-substrato torba non fertilizzata-temperatura 24-25°C di giorno, 22-23°C di notte -umidità 67% (variabile).La Grammostola sp (femmina). ha fatto la muta due settimane fa. Ora ha riniziato a mangiare. Noto però un'orribile posizione che tiene in alcuni momenti del giorno, ovvero con le zampe piegate sotto il corpo. Sta quasi tutto il tempo vicino alla parete con il tappetino riscaldante e questo mi ha fatto pensare che magari ha bisogno di altro calore. Ho allora provato a mettere uno di quei mini tappetini da 4-5 Watt (quadrato 10x10cm circa) sotto un angolo del terrario ed ho notato che ci si posiziona sopra. La temperatura in quel punto credo che lì raggiunga anche i 30-35°C. Se sposto il mini tappetino in un altro angolo il ragno "segue" il posizionamento. Questo mi ha portato a pensare che magari necessita di una temperatura più alta, ma dai parametri che leggo sui libri non sembrerebbe!Il ragno a volte pare "addormentato". Si distende anche completamente sulla torba allungandosi e poggiando completamente il corpo. Altre volte è molto più attivo e reattivo. Alcune volte si mette nella posizione rannicchiata. Vi prego aiutatemi a capire cosa sto sbagliando! Cerco di essere attento il più possibile!Foto della posizione scomposta: Foto del ragno normalmente: Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted October 18, 2016 Report Share Posted October 18, 2016 Non c'è nulla di cui preoccuparsi, tranquillo.La posizione che noti nelle prime foto postate è semplicemente una routine di pulizia, non ha niente a che vedere con la posizione che assumono una volta morti.è perfettamente normale, dopo una muta, trovare l'esemplare che fa stretching. Distende ed allunga le zampe.Per quanto riguarda la temperatura è normale che si sposti verso uno un punto più caldo (che in questo caso è dato dalla piastra) è per questo importante creare un certo gradiente, in modo che l'esemplare abbia una certa "scelta" sulla temperatura.Il fattore pulizia e stretching post muta non sono correlati alla temperatura. Il Genere Grammostola è abbastanza resistente a variazioni di temperatura ed umidità per cui tranquillo, i paramenti vanno più che bene.Buon allevamento Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted October 18, 2016 Report Share Posted October 18, 2016 Anch' io ti rassicuro. Set-up e stabulazione sono perfetti. Tieni sempre abbastanza secco umidifica poco e raramente, ma sempre acqua nel tappino se volesse bere. Se hai notato che durante quelle posizioni strane strofina le zampe tra i cheliceri, sono effettivamente operazioni di pulizia. Ma visto che poi torna in perfetta posizione ciò esclude qualsiasi pensiero. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xaint Posted October 18, 2016 Author Report Share Posted October 18, 2016 Grazie per le celeri e rassicuranti risposte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted October 24, 2016 Report Share Posted October 24, 2016 Sempre precisi Mattia e Dario! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts