Vai al contenuto

Milano (MI) - Segestria florentina

Llly14

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti e complimenti per questo utilissimo forum. Ieri mattina ho trovato quello che credevo fosse un grosso ragno morto sul balcone, ma leggendo qualche post credo potesse essere l'esoscheletro di un ragno che ha preso dimora sul mio balcone. È molto scuro e fa capolino solo di notte (non lo ho mai visto completamente fuori dalla tana). La tana è in una rientrano del cemento, è semichiusa da una fitta ragnatela con un'unica entrata ad imbuto. Volevo chiedervi se è pericoloso visto che ho due bimbi piccoli che giocano sul balcone. Grazie infinite per l'aiuto. ​2016_09_04-20_53_57_c5b5d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ragno del genere Segestria florentina . Provincia di Milano dove? E' un bel ragno italiano, non comune ovunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta! :)

Innanzitutto dovresti inserire la schedina come indicato qui: http://forum.aracnofilia.org/forum-29/announcement-5-attenzione-per-le-identificazioni-leggere-qui/.

Il ragno in questione è una bellissima Segestria sp. (molto probabilmente S. florentina, la specie più grossa), non è pericolosa per l'uomo e non ha un morso di rilevanza medica, puoi stare tranquilla! ^_^

Il morso può essere doloroso per via delle dimensioni dei cheliceri (i "denti" per capirci ;) ), ma rimane non pericoloso e per di più è difficile farsi mordere da questi ragni (se ne stanno all'entrata della loro tana solo di notte e rientrano subito se disturbati).

Il consiglio che posso dare per portare a zero la possibilità di essere morsi è di non toccare i fili di seta che si dipartono dalla ragnatela! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il genere è quello e probabilmente la specie è proprio S. florentina. E' un ragno grosso (per la fauna italiana) e mordace. Non è certo pericoloso però un morso non fa piacere, in particolare ad un bambino. Potresti provare ad allontanarlo; di solito basta spingerlo con uno stuzzicadenti lungo da spiedino fuori dalla tana e con un bicchierino puoi liberarlo in zone verdi nei dintorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero a tutti! Mi avete tranquillizzato, cercherò comunque di allontanarlo perché è un un punto facilmente raggiungibile dai bimbi e al più piccolo piacciono molto gli insetti e ragni e li tocca senza paura. Ma in inverno va in "letargo" o qualcosa di simile? È un solitario o mi posso ritrovare il balcone pieno di ragni? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti