Llly14 Inviato 4 Settembre 2016 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2016 Buonasera a tutti e complimenti per questo utilissimo forum. Ieri mattina ho trovato quello che credevo fosse un grosso ragno morto sul balcone, ma leggendo qualche post credo potesse essere l'esoscheletro di un ragno che ha preso dimora sul mio balcone. È molto scuro e fa capolino solo di notte (non lo ho mai visto completamente fuori dalla tana). La tana è in una rientrano del cemento, è semichiusa da una fitta ragnatela con un'unica entrata ad imbuto. Volevo chiedervi se è pericoloso visto che ho due bimbi piccoli che giocano sul balcone. Grazie infinite per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Llly14 Inviato 4 Settembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2016 Ho dimenticato di dire che vivo in provincia di Milano. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele21Rm Inviato 4 Settembre 2016 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2016 Un ragno del genere Segestria florentina . Provincia di Milano dove? E' un bel ragno italiano, non comune ovunque. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio Pirata Inviato 4 Settembre 2016 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2016 Ciao e benvenuta! Innanzitutto dovresti inserire la schedina come indicato qui: http://forum.aracnofilia.org/forum-29/announcement-5-attenzione-per-le-identificazioni-leggere-qui/. Il ragno in questione è una bellissima Segestria sp. (molto probabilmente S. florentina, la specie più grossa), non è pericolosa per l'uomo e non ha un morso di rilevanza medica, puoi stare tranquilla! Il morso può essere doloroso per via delle dimensioni dei cheliceri (i "denti" per capirci ), ma rimane non pericoloso e per di più è difficile farsi mordere da questi ragni (se ne stanno all'entrata della loro tana solo di notte e rientrano subito se disturbati). Il consiglio che posso dare per portare a zero la possibilità di essere morsi è di non toccare i fili di seta che si dipartono dalla ragnatela! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 4 Settembre 2016 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2016 Il genere è quello e probabilmente la specie è proprio S. florentina. E' un ragno grosso (per la fauna italiana) e mordace. Non è certo pericoloso però un morso non fa piacere, in particolare ad un bambino. Potresti provare ad allontanarlo; di solito basta spingerlo con uno stuzzicadenti lungo da spiedino fuori dalla tana e con un bicchierino puoi liberarlo in zone verdi nei dintorni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Llly14 Inviato 5 Settembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2016 Grazie davvero a tutti! Mi avete tranquillizzato, cercherò comunque di allontanarlo perché è un un punto facilmente raggiungibile dai bimbi e al più piccolo piacciono molto gli insetti e ragni e li tocca senza paura. Ma in inverno va in "letargo" o qualcosa di simile? È un solitario o mi posso ritrovare il balcone pieno di ragni? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Llly14 Inviato 5 Settembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2016 Il Comune è San Donato Milanese. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati