Vai al contenuto

Palermo (PA) - Pisaura sp.

Messaggi raccomandati

Rinvenuto pochi minuti fa all'interno di una vaschetta di uva fragola (di cui sconosco provenienza) acquistata da un fruttivendolo.
Leg-span: 1,5 cm.

P.S. a quanto pare, tre giorni fa, un ragno ha "addentato" il mio polpaccio sinistro.
Sono andato presso l'orto di un mio amico a raccogliere melanzane, e ritengo che, nel passare in mezzo alle piante, possa esservisi trovato il ragno che mi ha morso (scemo io, indossavo pantaloncini...).
Me ne sono accorto l'indomani, avvertendo bruciore.
Ho rimosso la parte purulenta con un coltello ben affilato e preventivamente disinfettato, e poi ci ho messo su un po' di succo di limone appena spremuto.
Ringraziando Dio, al momento non avverto particolare sintomatologia.
Allego la foto del polpaccio coi due buchetti (distanti l'uno dall'altro poco piu' di un cm.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pisaura sp.

Per quanto riguarda i due fori mi sembrano un po' distanti per essere di ragno :unsure: soprattuto per la forma dei cheliceri dei labidognati, mi viene in mente solo un maschio di Cheiracanthium...ma aspetta altri pareri, è solo un ipotesi ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Pisaura sp.

Per quanto riguarda i due fori mi sembrano un po' distanti per essere di ragno :unsure: soprattuto per la forma dei cheliceri dei labidognati, mi viene in mente solo un ragno di Cheiracanthium...ma aspetta altri pareri, è solo un ipotesi ^_^

In effetti, Fede, mi son chiesto: se i due fori sono cosi' distanti, quant'era grande 'sto ragno?

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me i due "buchetti" non penso te li abbia procurati il morso di un ragno... non so quanti ragni ci siano in Italia con una distanza di oltre 1 cm tra i cheliceri quanto morde!

Per di più penso te ne saresti accorto se un ragno del genere ti avrebbe morso. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti avesse morso un Cheiracanthium, in particolare maschio, te ne saresti accorto sicuramente.

In ogni caso sarebbe l'unica specie compatibile con la combinazione di erba alta e morso con qualche effetto sulla pelle.

Per me comunque sono due peli incarniti... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti