Data: 3/4/2017 Luogo: Genova Paveto Posizione e microhabitat : viino ad un sentiero nel bosco, nell'erba Dimensioni del ragno: non più di1 cm di corpo.
Chiedo lumi agli esperti. Subito mi sembrava un ragnio lupo ...
Rinvenuto stamattina a Palermo in una lattuga raccolta nel mio orto, dalla quale e' venuto fuori quando mi accingevo a sciacquarla: avra' capito che disponendo soltanto delle zampe sul lato sinistro del corpo, avrebbe fatto piu' fatica a nuotare Mi chiedo se possa esser nato cosi' o se le ha perse accidentalmente. Domani lo rimettero' in liberta' nell'orto.
Data: 22/09/2016, mattina, ore 9:00 circa, nuvolo con brevi folate di vento.
Luogo: campagna a 2 km da Ferrara, giardino privato.
Posizione e microhabitat: su un giovanissimo albero (credo un frassino) colonizzato da numerose forme giovanili di cimice verde, nascosto tra le foglie.
Dimensioni: tra i 7 e i 10 mm.
Rinvenuto pochi minuti fa all'interno di una vaschetta di uva fragola (di cui sconosco provenienza) acquistata da un fruttivendolo. Leg-span: 1,5 cm.
P.S. a quanto pare, tre giorni fa, un ragno ha "addentato" il mio polpaccio sinistro. Sono andato presso l'orto di un mio amico a raccogliere melanzane, e ritengo che, nel passare in mezzo alle piante, possa esservisi trovato il ragno che mi ha morso (scemo io, indossavo pantaloncini...). Me ne sono accorto l'indomani, avvertendo bruciore. Ho rimosso la parte purulenta con un coltello ben affilato e preventivamente disinfettato, e poi ci ho messo su un po' di succo di limone appena spremuto. Ringraziando Dio, al momento non avverto particolare sintomatologia. Allego la foto del polpaccio coi due buchetti (distanti l'uno dall'altro poco piu' di un cm.)
Recommended Posts