Jump to content

Milano (MI) - MADRID - Spagna. Sul soffitto della nostra camera da letto. Viviamo in campana, in una casa indipendente, dentro una pineta (pini marittimi). - da identificare


Recommended Posts

Data: 04/06/2024 - 1:00
Luogo: Milano (MI)
Posizione/Micro-habitat: MADRID - Spagna. Sul soffitto della nostra camera da letto. Viviamo in campana, in una casa indipendente, dentro una pineta (pini marittimi).
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

 

Madrid - Spagna 

 

Ciao a tutti! 
Iniziò chiedendo scusa perché il mio incontro é avvenuto fuori dall’Italia, però qua in Spagna non saprei proprio dove trovare aiuto!
Scrivo perché negli ultimi tre giorni, mio marito ed io, abbiamo avuto due incontri ravvicinati con dei ragni abbastanza grandi e mio marito si é trovato sul polpaccio una puntura avvenuta sicuramente nel sonno. 
 
Le foto che ho scattato del Primo ragno sono veramente di cattiva qualità, ma era notte e nell’agitazione non sono riuscita a fare di meglio. Non ho le foto del secondo, che ho visto questa mattina all’alba camminare sul soffitto e nascondersi sopra l’armadio.
 
Ci troviamo a Valdemorillo, in provincia di Madrid. Viviamo in una casa dentro una pineta, pini marittimi. La vegetazione qua é mediterranea, molto simile ad alcune zone della Sardegna e della Sicilia.
 
Il Ragno numero 1 lo abbiamo incontrato martedì notte, sul soffitto, e lo abbiamo catturato e liberato nel bosco. Era di colore giallastro scuro tendente al rosso. Si muoveva velocissimo.
 
La mattina del mercoledì mio marito si é svegliato e non si sentiva molto bene, aveva un po’ di nausea, non ci ha dato importanza ed é andato al lavoro. La sera del mercoledì ha sentito un forte prurito e ha trovato sulla gamba una puntura. La zona é molto arrossita è dura. Si vede un piccolo puntino, infatti pensavamo a uno scorpione perché sapevano che i ragni lasciano due buchini. Osservandolo bene ci siamo resi conto che la puntuta é a forma di cuore.  Non ha avuto altri sintomi e sta bene.
 
Stamattina all’alba, sento il cane che si muove e apro gli occhi e vedo un ragno, più grande rispetto al precedente, camminare deciso sul soffitto e infilarsi in uno spazio tra l’armadio e il soffitto. Questo secondo ragno é decisamente molto più grande rispetto al precedente: ha il corpo piccolo ma le zampe lunghe, direi che tra corpo e zampe sarà un buon 4/5cm. Ha una forma esile ed é di colore giallo/beige chiaro. L’ho visto che camminava deciso verso un punto preciso, come se sapesse dove andare (non stava scappando o nascondendosi). L’idea che mi sono fatta é che abbia nella nostra stanza il nascondiglio e di notte va a cacciare in sala, dove spesso di notte ci sono falene, moscerini ecc.. Purtroppo non ho altre informazioni. 
 
I due ragni non si assomigliavano molto, a parte per il fatto che hanno entrambi il corpo più piccolo rispetto alle zampe. Il primo ragno era decisamente più piccolo e più “tozzo” rispetto al secondo, più scuro e mi sembra che alla fine la punta della zampa (non so come definire i “piedi”dei ragni, vi chiedo scusa per questo linguaggio poco tecnico) si allargasse leggermente. Il ragno che ho visto stamattina era molto più chiaro, più esile nonostante le dimensioni consistenti. Anche questo secondo si muove rapidamente. 
 
In casa é da parecchio che troviamo sul soffitto delle ragnatele filamentose e come dei “veli” setosi appesi sul soffitto o negli angoli della casa, ma non ci siamo mai troppo occupati di questa cosa: viviamo in campagna e abbiamo diversi coinquilini! 
 
Quello che ci preoccupa di questi due ragni é che possano essere ragni violino e che avendone visti due, nella stessa stanza a distanza di tre giorni (uno grande è uno più piccolo) che abbiano fatto il nido. 
 
Scrivo per sapere se avete dei consigli da darci su come comportarci, a chi ci possiamo rivolgere e magari aiutarci a capire di che ragno si tratta anche se mi rendo conto che la foto é veramente di bassa qualità! 
Ringrazio per l’attenzione! 
 

2024_06_07-14_39_11_95c8a.jpg

2024_06_07-14_39_11_d40f4.jpg

 

2024_06_07-14_24_13_30de1.jpg

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, franzan ha scritto:

Per me è molto difficile identificare il ragno in foto, ma "violino" si può escludere. Forse Olios argelasius?

Ciao Franzan, grazie per la tua risposta! Ho guardato su internet ed effettivamente assomiglia molto al Primo ragno! Su un sito spagnolo lo definiscono “ragno con i calzini” per le zampe più spesse in fondo!

Sempre navigando, mi sono imbattuta nella olios sericeus che assomiglia al secondo che ho visto per il colore e la dimensione anche se mi ha dato l’impressione di essere più snello! 
 

grazie ancora 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.