Vai al contenuto

Allevamento all'aperto femmina di Steatoda nobilis

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da neofita e inesperto volevo comunque condividere la mia esperienza per avere consigli e imparare qualcosa.

Luogo. Montefiascone (VT)

​​

Intorno al 7/8 Luglio ho individuato un bell'esemplare di femmina di Steatoda nobilis , identificato qui sul forum, che aveva fatto la tana in un angolo del portico fuori casa.

Ho deciso di nutrirla in Loco senza catturarla per evitare di ferirla o stressarla oltremodo.

Questa la foto risalente al 10 Luglio:

2016_08_03-16_55_55_16d60.jpg

La tana di forma tubolare è situata in zona strategica, ben riparata dalla luce solare e dal vento.

Ho notato che durante il giorno e le ore calde ( qui la temperatura era intorno ai 20/25 °C) se ne sta rintanata mentre esce fuori la sera e la notte col fresco.

L'ho nutrita con delle semplici mosche vive messe sulla ragnatela (operazione difficile in quanto la ragnatela è molto irregolare e poco appiccicosa).

Comunque l'ho alimentata con 2/3 mosche alla settimana e qualche formica.

Tutto bene fino al 25 Luglio quando è scomparsa.

Per giorni non l'ho piu vista e una Exuvia sospetta mi ha fatto pensare che fosse passata a miglior vita.

Poi dopo circa 5 giorni ho intravisto una sagoma scura e due zampe spuntare dalla tana.

Ho subito pensato erroneamente ad una Tegenaria sp. , ma poi oggi finalmente per la prima volta son riuscito a farla uscire e mi sembra proprio lei.

Posto la foto per conferma. A questo punto credo abbia effettuato la muta ed ora sia tornata attiva.

Per quanto riguarda le dimensioni credo siano abbondantemente raddoppiate (intorno ai 3 cm totali) e il colore è molto più scuro.

Ha un carattere abbastanza aggressivo, l'ho vista calarsi molto piu in basso della sua tana per rubare una preda direttamente dalla tela di un ''vicino'' più piccolo.

Se fosse sempre lo stesso esemplare sarebbero soddisfazioni :)

2016_08_03-17_18_48_1b39e.jpg

​​

2016_08_03-17_18_48_78294.jpg

Nella seconda foto son riuscito a riprenderla vicino all'Exuvia in questione che potrebbe testimoniare la muta.

Quindi ricapitolando se fosse lo stesso esemplare avrebbe effettuato la muta dopo una decina di giorni da quando ho cominciato ad alimentarla.

Rimasta nascosta nella tana per 4/5 giorni e poi rivista fuori dalla tana dopo una settimana, molto più grande e di colore più scuro.

Sperando di non aver detto una marea di fesserie ringrazio da subito per chi mi darà qualche parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Aggiorno la mia esperienza visto che l'esemplare gode di buona salute e chiedo qualche consiglio.

Negli ultimi venti giorni non c'è stato più bisogno di fornire mosche o altro, in quanto data la posizione strategica della tela riesce a catturare un buon numero di prede in modo autonomo.

Le abitudini rimangono invariate. Rintanata durante il giorno e poi torna attiva dopo il Tramonto, uscendo dalla tana e rimanendo in attesa appena fuori dal rifugio tubolare.

Stamani ho trovato una bella sorpresa.

Non so come ma durante la notte ha catturato questo esemplare di calabrone.

Ho letto che questa specie di ragno ha un veleno abbastanza potente ma viste anche le dimensioni del calabrone rimango comunque perplesso

Altra cosa che volevo chiedere

Dalle foto fatte un mese fa il colore è molto più scuro e anche il disegno sull addome è quasi scomparso. Dopo la muta è un fenomeno normale?​

2016_08_25-08_35_43_60839.jpg

2016_08_25-08_36_26_5d94d.jpg

2016_08_25-08_38_10_0d37b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti