drumgigi Inviato 19 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2016 Salve a tutti! Sono nuovo e molto contento di far parte di questo meraviglioso sito! Arriviamo al dunque: mentre raccoglievo i miei pomodori, da sotto una pianta vedo spuntare questo meraviglioso ragno, molto veloce a muoversi e nascondersi, con le zampe di circa 8 cm. Il territorio dell'avvistamento è Corigliano d'Otranto (prov.LECCE). La zona si presenta ai confini di una piccola pineta, con confini incolti e ricchi di arbusti spontanei, con uso assente di pesticidi. Zona arida e secca. Tramite PC non sono riuscito a stabilire la specie. Potreste aiutarmi? Scusate la scarsa qualità delle foto, ma il ragno era sfuggente, grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 19 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2016 Non vedo bene ma sembrerebbe Lycosa tarantula, però aspetta qualche ragnaro che ti dia conferma o meno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
drumgigi Inviato 19 Luglio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2016 Non vedo bene ma sembrerebbe Lycosa tarantula, però aspetta qualche ragnaro che ti dia conferma o meno. Ok! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Reptilia00003 Inviato 19 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2016 Sì dovrebbe essere lei, un maschio penso a giudicare dal corpo esile ma servirebbe vedere i pedipalpi per questo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 19 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2016 Si esatto, maschio di Lycosa tarantula. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
drumgigi Inviato 20 Luglio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2016 Buongiorno. Grazie delle risposte! Ho effettuato una ricerca approfondita, ed è proprio la Lycosa Tarantula, un ragno leggendario del Salento, il cui morso causerebbe il fenomeno del tarantismo . Saluti!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 23 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2016 Il morso, per quanto possa essere doloroso, è in realtà del tutto innocuo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 4 Agosto 2016 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2016 Salve ragazzi, non ne sarei così sicuro.. permettetemi di rimandarvi a questa discussione: http://forum.aracnofilia.org/topic/17226-richiesta-identificazione-tarsia-cs/?hl=tarsia. Potrebbe trattarsi di L. fasciiventris. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 5 Agosto 2016 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2016 Hei ciao, perché pensi a L. fasciventris? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 5 Agosto 2016 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2016 Hei ciao, perché pensi a L. fasciventris? Ciao Enrico hai riguardato la discussione che ho citato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 11 Agosto 2016 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2016 Sì ho visto ma non mi torna... L. faciventris.. mmm... Non capisco perchè dici L. fasciventris Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 24 Agosto 2016 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2016 Lycosa Tarantula, un ragno leggendario del Salento, il cui morso causerebbe il fenomeno del tarantismo ! La Lycosa sp. è stata sempre erroneamente colpevolizzata per questi morsi e per i fastidiosi sintomi che ne derivano, ma quasi certamente sono invece da attribuire a Latrodectus tredecimguttatus (nome comune malmignatta), la "vedova mediterranea", il cui veleno è invece discretamente tossico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati