Jump to content

Recommended Posts

Mi han regalato un po' di spiderlings di Peucetia madagascariensis, Oxyopidae di grandi dimensioni originario del Madagascar.

Sono molto tolleranti tra loro fin quando non maturano e ho deciso di tenerli assieme in un faunabox molto capiente chiuso con pellicola:

2016_07_01-16_27_33_d5efa.jpg

Come substrato sto usando torba di sfagno umida. Ho aggiunto delle Trichorhina. Essendo una specie prettamente arbusticola/arboricola che necessita di buona umidità ho preferito delle piante finte che evitano muffe e marciumi. Quando gli spiderlings cresceranno un po', e potrò garantire un miglior ricambio d'aria, forse utilizzerò piante vere​:

2016_07_01-15_27_57_32dfc.jpg

I piccoli sono divenuti da poco indipendenti, predano drosofile e altri piccoli insetti, misurano 3-4 mm di corpo. Qualcuno ha mutato nei giorni scorsi:

2016_07_01-15_29_52_9ce4a.jpg

2016_07_01-15_32_56_14332.jpg

2016_07_01-17_46_15_64e9d.jpg

Vi aggiorno sullo sviluppo e su eventuali osservazioni ;)

• Replies 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

2016_07_07-12_36_31_58daf.jpg

Molti hanno già mutato. Si nutrono senza problemi di insetti di vario tipo, l'unica cosa che sembra essere importante è che le prede siano piuttosto mobili e si spostino anche nelle aree alte del terrario dove stazionano i ragni. Per adesso sto usando drosofile e piccoli coleotteri (Stegobium panaceum, Tribolium sp.).

Finalmente mi fa rispondere ahaha,

Comunque sia appena finito con gli esami caricherò tutto sull'anno di allevamento passato...

Comprese foto, tipologie di contenitori e setup ecc, anche se le tue foto sono fighissime e le mie fatte con il cellulare fanno schifo ahahah

A proposito, non è necessaria la pellicola, puoi utilizzare anche un contenitore più ventilato, non necessitano di umidità eccessiva, io li tengo umidi perché mi sembra più sicuro nelle fasi di muta, però c'è chi li tiene completamente a secco :)

Aspetto il reportage! :D

Comunque la pellicola, più che per tenere alta l'umidità, serve per chiudere bene il contenitore. Appena i ragni faranno qualche altra muta la sostituirò con il coperchio del faunabox ;)