Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve, mi chiamo Davide e sono un Naturalista e Biologo di Palermo. Ultimamente mi sono appassionato al mondo degli Aracnidi ed ho trovato il vostro sito davvero interessante.

Già che ci siamo vi chiedo un consiglio: come posso conservare una ragnatela?

Scusate se è OFF-TOPIC ma sono nuovo.

PS in caso potete indirizzarmi verso la discussione giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente in questo momento non mi viene in mente niente se non vuoi distruggerla... Al limite indurre il ragno a farla dove vuoi tu, magari in un barattolo per poi togliere il ragno! :)

benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Benvenuto

Un vecchio metodo per conservare le tele orbicolari degli Araneidae, o dei Tetraghatidae ad esempio, è quello di farle aderire ad un cartoncino nero che poi potrai mettere tra due lastre di vetro o plexiglass. La cosa non è difficile di per se, ma nemmeno il massimo della comodità dovendo infattic stringere in qualche modo e sigillare le due lastre attorno al cartoncino.

Magari se hai voglia di provare si potrebbe ragionare su qualche soluzione migliore, facci sapere :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando… Ma non sarebbe più pratico utilizzare una di quelle cornici per foto o poster, quelle belle spartane che vendono nei Brico? Basterebbe mettere il cartoncino fra il vetro e il compensato e chiuderlo con gli appositi ganci, che sono molto facili da inserire! O non è una buona idea? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti