Jorga Posted February 26, 2016 Report Share Posted February 26, 2016 Ciao a tutti! Oggi invece di qualche ragnetto vi propongo uno scorpione.. procedo con la schedina: Data: ritrovato il 22 ottobre 2015 Luogo: Roma Centro Posizione e microhabitat: lo scorpione è stato ritrovato su una trappola adesiva entomologica collocata in data 7 ottobre nei depositi di una Biblioteca che conserva volumi antichi per un monitoraggio entomologico annuale. La trappola si trovava in una delle sale dei depositi in cui l'UR nel mese in questione ha registrato una media del 54% e la temperatura di 26 °C. La trappola aveva collocato al centro un batuffolo di cotone imbevuto d'aceto rosso (non so se può aver fatto da attrattivo anche per lo scorpione o se ci sia capitato sopra per caso) Dimensioni: Purtroppo non ho pensato a misurarlo e non ho il campione qui con me ma la misura dalla parte anteriore del carapace all'aculeo è di circa 4/5 cm.. non di più.. P.S. ne ho trovati altri due, di cui uno nella stessa sala. A prima vista sembrano uguali ma aprirò comunque altre 2 discussioni per la determinazione nel caso si trattasse invece di specie differenti.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted March 2, 2016 Report Share Posted March 2, 2016 Confermo che sono tutti uguali, stessa specie: E. aquilejensis. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted March 18, 2016 Report Share Posted March 18, 2016 Confermo maschio adulto di E. aquilejensis. Per quanto riguarda le dimensioni, io direi che sono un pò eccessive, probabilmente sarà 3/3,5 cm, qualche esemplare particolarmente grande può arrivare a 4 scarsi, ma uno così rinsecchito non penso. Comunque sia nei tuoi casi non era importante. Dai un occhiata a questo sito potrebbe esserti utile per saperne qualcosa di più. http://euscorpiuseco.altervista.org/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jorga Posted March 18, 2016 Author Report Share Posted March 18, 2016 Grazie mille! Sì le dimensioni che ho dato sono approssimative perchè ho dimenticato di misurarlo.. grazie ancje per il link, è molto interessante! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted March 22, 2016 Report Share Posted March 22, 2016 Una prova del fatto che Aquileia regna... Viva il Friul !!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted March 22, 2016 Report Share Posted March 22, 2016 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted March 22, 2016 Report Share Posted March 22, 2016 Eh sì, non è stata molto azzeccata la scelta del nome... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bastinchio35 Posted April 4, 2016 Report Share Posted April 4, 2016 Confermo maschio adulto di E. aquilejensis. Per quanto riguarda le dimensioni, io direi che sono un pò eccessive, probabilmente sarà 3/3,5 cm, qualche esemplare particolarmente grande può arrivare a 4 scarsi, ma uno così rinsecchito non penso. Comunque sia nei tuoi casi non era importante. Dai un occhiata a questo sito potrebbe esserti utile per saperne qualcosa di più. http://euscorpiuseco.altervista.org/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bastinchio35 Posted April 4, 2016 Report Share Posted April 4, 2016 Io dubito ma non sono sicuro che sia la soecie di cui te parli ma dalle dimensioni e dal colore del telsono e delle zampe puo essere un flavicadus Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted April 4, 2016 Report Share Posted April 4, 2016 A parte che si chiama E. flavicaudis ed il nome del genere va sempre citato, così come il nome completo va sempre in corsivo (vedere regole del Forum). Detto ciò, il telson (non telsono!) è palesemente diverso nell'E. flavicaudis. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted April 4, 2016 Report Share Posted April 4, 2016 Caro Bastinchio35 prima di scrivere quel che hai scritto, hai provato a controllare le due specie? L'E. flavicaudis non è l'unica specie ad avere il telson e le zampe giallastre, ma solo una delle tante. Purtroppo tra gli inesperti non è raro questo errore. In oltre, anche fosse vero, il colore del resto del corpo non lo consideri? E comunque sia, come ha ben detto Kaiser, che non è l'ultimo arrivato in fatto di scorpioni, il telson, oltre ad altre piccole cose, dice in modo inequivocabile che NON è un E. flavicaudis. In quanto a me, io sono di Roma, conosco bene le specie che la abitano, e sono colui che ha ridescritto ed elevato a specie proprio l'E. aquilejensis, che dici saprò riconoscerlo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bastinchio35 Posted April 4, 2016 Report Share Posted April 4, 2016 Caro Bastinchio35 prima di scrivere quel che hai scritto, hai provato a controllare le due specie? L'E. flavicaudis non è l'unica specie ad avere il telson e le zampe giallastre, ma solo una delle tante. Purtroppo tra gli inesperti non è raro questo errore. In oltre, anche fosse vero, il colore del resto del corpo non lo consideri? E comunque sia, come ha ben detto Kaiser, che non è l'ultimo arrivato in fatto di scorpioni, il telson, oltre ad altre piccole cose, dice in modo inequivocabile che NON è un E. flavicaudis. In quanto a me, io sono di Roma, conosco bene le specie che la abitano, e sono colui che ha ridescritto ed elevato a specie proprio l'E. aquilejensis, che dici saprò riconoscerlo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bastinchio35 Posted April 4, 2016 Report Share Posted April 4, 2016 È si ho sbagliato scusate non sono molto esperto sono un neofita e poi alcuni errori sono del correttore ma non prendetevela con me grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts