Elena Regina Inviato 9 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2015 Roma, 9-X-2015. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diklos Inviato 10 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2015 Da regolamento: SCHEDINAData: almeno il mese; è però utile essere più accurati e in tal senso anche l'orario di avvistamento e le condizioni metereologiche sono importanti (esempio: 12-05-2010, in serata, ore 20.00 circa, pioggia).Luogo: cercate di essere precisi; indicare solo la provincia o la regione non è affatto utile ai fini della segnalazione. Il comune di rinvenimento sarebbe auspicabile. (es: Vico del Gargano (FG), 400 metri sul livello del mare, versante nord di una collina, faggeta).Posizione e microhabitat: il punto preciso di avvistamento e le condizioni del microhabitat (es. sotto un sasso coperto da muschio, a pochi metri da un ruscello e con vegetazione erbacea circostante, umidità elevata).Dimensioni del ragno: se possibile cercare di misurare effettivamente il corpo del ragno e non affidarsi all'occhio che spesso sovrastima la grandezza; l'apertura zampe può essere omessa (es. 18mm di corpo [=bodylenght] e 35mm apertura zampe [=legspan]). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elena Regina Inviato 10 Ottobre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2015 A quale specie di Theriidinae potrebbe appartenere questo esemplare?Data: 9-X-2015.Luogo: Roma.Posizione e microhabitat: Lato esterno di muro di cinta nelle immediate vicinanze di colonie di numerose specie di Formicidae.Dimensioni: TBL = ~2 mm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 10 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2015 Per rigore, attenzione alle i: il nome corretto della sottofamiglia che citi è Theridiinae A mio avviso si tratta ad ogni modo di un Linyphiidae (Ceratinella e simili) piuttosto che un Theridiidae; non so dirti molto di più. Se hai conservato l'esemplare, un buon sito su cui potresti fare confronti fotografici di habitus e genitali è questo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 10 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2015 Ne ho fotografati alcuni simili anch'io, ma non siamo mai arrivati ad una determinazione. Mi ricorda il genere Crustulina; magari, un giovane, ma con quel colore non ci siamo. P.S.: vedo ora il commento di Piergiorgio. Effettivamente, somiglia anche ad un Linyphiidae Erigoninae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elena Regina Inviato 10 Ottobre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2015 Grazie! Linyphiidae sicuramente. Ceratinella brevis (Erigoninae) o Agyneta rurestris (Micronetinae)?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 10 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2015 Sai, io non sarei così sicuro su quei due generi... La disposizione oculare mi sembra differente. Hai (molte ) altre foto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elena Regina Inviato 10 Ottobre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2015 Qualche altra foto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati