Vai al contenuto

Roma (RM) - Linyphiidae

Messaggi raccomandati

Da regolamento:

SCHEDINA

Data: almeno il mese; è però utile essere più accurati e in tal senso anche l'orario di avvistamento e le condizioni metereologiche sono importanti (esempio: 12-05-2010, in serata, ore 20.00 circa, pioggia).
Luogo: cercate di essere precisi; indicare solo la provincia o la regione non è affatto utile ai fini della segnalazione. Il comune di rinvenimento sarebbe auspicabile. (es: Vico del Gargano (FG), 400 metri sul livello del mare, versante nord di una collina, faggeta).
Posizione e microhabitat: il punto preciso di avvistamento e le condizioni del microhabitat (es. sotto un sasso coperto da muschio, a pochi metri da un ruscello e con vegetazione erbacea circostante, umidità elevata).
Dimensioni del ragno: se possibile cercare di misurare effettivamente il corpo del ragno e non affidarsi all'occhio che spesso sovrastima la grandezza; l'apertura zampe può essere omessa (es. 18mm di corpo [=bodylenght] e 35mm apertura zampe [=legspan]).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rigore, attenzione alle i: il nome corretto della sottofamiglia che citi è Theridiinae ;)

A mio avviso si tratta ad ogni modo di un Linyphiidae (Ceratinella e simili) piuttosto che un Theridiidae; non so dirti molto di più. Se hai conservato l'esemplare, un buon sito su cui potresti fare confronti fotografici di habitus e genitali è questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho fotografati alcuni simili anch'io, ma non siamo mai arrivati ad una determinazione.

Mi ricorda il genere Crustulina; magari, un giovane, ma con quel colore non ci siamo.

P.S.: vedo ora il commento di Piergiorgio.

Effettivamente, somiglia anche ad un Linyphiidae Erigoninae.

Link al commento
Condividi su altri siti

• MattiaPof ha cambiato il titolo in Roma (RM) - Linyphiidae