Jump to content

Rieti (RI) - Argyrodes sp.

Siria
 Share

Recommended Posts

Salve scusate l'intrusione ma ho cercato molto su internet senza avere successo. Ieri pomeriggio intorno alle 16 stavo per entrare in camera quando mi ha bloccato la presenza di un ragno fermo al centro della porta circa 1.60 cm da terra con un filo di ragnatela che andava da dx a sx. Il problema è che l'esemplare in questione sembrava una pallina di stagno liquido... l'ho catturato e fotografato, ma su internet non ho trovato nulla di simile.. qualcuno sa di cosa si tratta??!

(Zona Sabina, tra Roma e Rieti, 400 mt sopra il livello del mare giornata caldo umida sopra i 30°.

l'esemplare è al di sotto il 1 cm comprese zampe e tutto)

Scusate se sono imprecisa non è un argomento che conosco bene, se posso dare altre informazioni chiedetemi, grazie infinite per chi vorrà rispondermi.

A presto Siria

E' un Theridiidae del genere Argyrodes, un piccolo ragno che si comporta da ladro (cleptoparassita) sulla ragnatela di altri ragni più grandi, predando i piccoli insetti che sfuggono all'attenzione del legittimo proprietario o nutrendosi sulle prede catturate dal ragno stesso.

Tra l'altro il nome Argyrodes rimanda alla tua osservazione sul fatto che sembrasse di metallo: dal greco tale parola significa "simile ad" (-odes) "argento" (argyros). ;)

• 2 weeks later...

Ma che bella osservazione! :)

E come spesso accade l'etimologia della parola richiama aspetto o abitudini delle creature intorno a noi

• 00xyz00 changed the title to Rieti (RI) - Argyrodes sp.