Vai al contenuto

Milano (MI) - Loxosceles rufescens

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti gli aracnofili (e a tutti gli aracnofobi...).

Scrivo per segnalare il rinvenimento di quelli che credo essere "ragni violino" nel mio appartamento di Milano.

Sono venuto a conoscenza per caso dell'esistenza di questo ragno due giorni fa leggendo qua e là su internet. Ho letto che preda i pesciolini d'argento e trova un ambiente favorevole nelle abitazioni con crepe, battiscopa non ben fissati ecc... pertanto, dato che la mia abitazione presenta entrambe queste caratteristiche, ho deciso di verificare l'evenutale presenza del ragno violino in casa mia. Ebbene, ad ora, dopo un'ispezione sommaria di metà dell'appartamento, credo di averne trovati 7... cinque mi sembra si possa identificarli come ragno violino (quattro vivi, uno morto), su due non saprei (uno morto ma irriconoscibile, uno piccolissmo).

Per vostra informazione, due settimane fa il centro antiveleni dell'ospedale Niguarda di Milano ha emanato un allerta specifico per morsi di ragno violino (http://www.centroantiveleni.org/alert.php). Li ho chiamati per sapere se avessero indicazioni da darmi, ma con esito negativo in quanto loro entrano in gioco solo in caso di morso (mi hanno detto di provare a rivolgermi alla ASL nel caso in cui ritenessi necessario valutare la necessità di una disinfestazione).

Se può essere di vostro interesse:

- ho rinvenuto i ragni in zone diverse dell'appartamento, ognuno era da solo. Credo ci possa essere una correlazione con la distribuzione dei pesciolini d'argento nell'appartemento

- in due anni non mi sono mai accorto della presenza di questi ragni, confermo che sono molto "riservati" – li ho trovati solo perchè sono andati io a cercarli

- non sapendo che fare, ho messo tutti i quattro ragni rinvenuti vivi nello stesso contenitore (un bicchiere)

N1: l'esemplare più grande

N2: grande quasi come N1

N3, N4: più piccoli

Prima ho messo N1. Dopodichè ho inserito N3 ed N4, che sono stati immediatamente uccisi da N1. Infine ho inserito N2. N1 ed N2 evitano il contatto e si tengono il più possibile distanti uno dall'altro. N1 ha raccolto insieme i ragni che ha ucciso e tiene lontano N2.

Di seguito scheda e foto.

Un saluto

Angelo

Data: 24-26/08/2015
Luogo: Milano - appartamento
Posizione e microhabitat: sotto o dietro mobili, in zone buie che non venivano pulite da lungo tempo (almeno 6 mesi)
Dimensioni del ragno: ragno N1: corpo 6 mm, zampe ca. 2,5 cm – ragno N2 : corpo 5 mm, zampe ca. 2 cm – ragni N3 e N4 più piccoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la tua identificazione; per quanto riguarda gli esemplari vivi, si tratta certamente di giovani Loxosceles rufescens. La tua segnalazione è di indubbio interesse, la distribuzione per il Nord Italia di questa specie non è ancora ben delineata ma un amico disinfestatore mi ha detto di averli rinvenuti in appartamenti a Milano.

Mi autocito, su un altro forum ho risposto proprio oggi ad un utente che aveva lo stesso tuo dubbio in merito a eventuali disinfestazioni o su come gestire la cosa:

se in tutto il periodo estivo (maggio-settembre) hai indagato e hai avvistato meno di 3-4 ragni, direi che non è necessario far molto; considera che quello estivo è tendenzialmente il periodo di maggiore attività e "visibilità" di questa specie e per qualche sporadico esemplare l'unica cosa che mi sento di consigliarti è prudenza. Ad esempio quando ti appoggi o metti le mani in anfratti di casa (sotto mobili, tra oggetti stipati e "dimenticati" per lunghi periodi) o quando riutilizzi coperte, vestiti o scarpe che non usavi da molto e magari erano in qualche angolo poco frequentato dell'appartamento. O se ti sdrai su un divano o un letto lasciato in garage da mesi. [...] scuoti ovviamente bene i vestiti prima di indossarli. Farsi mordere da questa specie è difficile, praticamente il morso avviene solo se il ragno viene schiacciato inavvertitamente a pelle nuda: come ultima difesa, morde la superficie con cui è a contatto.

Ovviamente non voglio in alcun modo sostituirmi alla ASL e, se lo ritieni necessario, è bene approfondire. Per quanto riguarda l'articolo dell'ospedale Niguarda, trovo sia un po' troppo allarmistico e, sulla presenza di Clostridium sui cheliceri e nelle ghiandole velenifere di Loxosceles rufescens, ad oggi non ci sono conferme rese pubbliche; studi in merito erano stati invece fatti su una specie sudamericana, Loxosceles intermedia.

Sulla correlazione con i pesciolini d'argento: L. rufescens e i tisanuri hanno una predilezione per ambienti/rifugi simili e di certo Lepisma e Ctenolepisma sono prede piuttosto abituali del ragno; far diminuire gli insetti in giro per casa potrebbe essere un po' d'aiuto a limitare il numero dei ragni che se ne nutrono (anche se si parla di ragni che resistono mesi e mesi senza cibo).

Se hai domande specifiche chiedi pure. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il tuo riscontro. :4fuu9h1:

La mia idea allo stato attuale è di parlare con un disinfestatore professionista che venga a dare un'occhiata all'appartamento per valutare come procedere. Penso che l'occhio di un esperto possa vedere cose che a me sfuggono.

Alcune cose che farò di sicuro consisteranno nel fissare/riparare battiscopa e fessure nelle pareti, e nel pulire regolarmente gli spazi sotto e dietro i mobili. Tra l'altro penso possa essere utile spostare leggermente i mobili durante la pulizia (tre dei quattro esemplari che ho trovato vivi sono riuscito a vederli solo dopo aver spostato mobili o scatole dietro cui si nascondevano).

Se nei prossimi giorni dovessi individuare altri esemplari, vi terrò aggiornati.

Saluti

Angelo

Modificato da Angelo
Link al commento
Condividi su altri siti

In merito, ti dico una cosa: io in casa li trovo sotto i mobili - e non intendo sul pavimento - ma sotto il mobile stesso, arrampicati nello spazio interno del piede adiacente al suolo. Una volta, ribaltando un piccolo comodino in legno, vi ho trovato sotto due femmine; altri esemplari son venuti fuori guardando con una torcia sotto una credenza e vi erano anche degli ovisacchi schiusi. Quindi, se il mobile ha inferiormente uno spazio vuoto che consente al ragno di stabilirsi lì, controlla bene anche il mobile e non solo pareti e pavimenti.

Se ti va aggiornaci sugli sviluppi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo ritrovamento per me è molto interessante perchè io che abito a 10km da Milano non ne ho mai trovati in casa, nemmeno in questi giorni in cui abbiamo svuotato una stanza in disuso da parecchio tempo per riarredarla...qui si vedono solo Pholcidae e al massimo qualche Zoropsis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento: ho individuato un ulteriore esemplare vivo ma non sono riuscito a fotografarlo in quanto si è nascosto molto velocemente. Inoltre ho rinvenuto quelle che credo essere exuviae del ragno, una sotto un comodino e almeno quattro sotto il mobile della cucina (vedere le foto sotto - sono riconducibili ai loxosceles?). Altre exuviae le avevo trovate vicino ai ragni ma non le ho fotografate.

un saluto :)

2015_08_28-10_23_48_db4a1.jpg

2015_08_28-10_29_23_bffe3.jpg

Modificato da Angelo
Link al commento
Condividi su altri siti

• MattiaPof ha cambiato il titolo in Milano (MI) - Loxosceles rufescens