Fede95 Inviato 14 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2015 Salve a tutti Ho trovato questo maschio di Cheiracanthium e vorrei capire di che specie si tratta, ho cercato di fare tutte le foto possibili e dai palpi mi sembra Cheiracanthium oncognathum, anche le dimensioni tornerebbero ma non vorrei essermi sbagliata. Data: 14/05/2015 Luogo: Chiusi scalo (Siena), trovato in un campo Dimensioni: 9mm di corpo Ecco le foto: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 14 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2015 Mi sono saltate all'occhio quelle protuberanze mediali sui cheliceri. Ma sono presenti in tutte le specie? Perchè così evidenti l'ho trovate in pochissime foto (tipo la seguente http://arachno.piwigo.com/picture?/18756/category/859-cheiracanthium_pennatum) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 19 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2015 Non sono presenti in tutte le specie e proprio per questo hanno un valore diagnostico. La forma dei cheliceri e la presenza (e dimensioni) di queste protuberanze dei maschi di Cheiracanthium è utile ai fini dell'identificazione. Nel caso specifico (dove le protuberanze dei cheliceri sono grandi, molto evidenti ed in parte sovrapposte), si tratta di Cheiracanthium elegans. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 19 Maggio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2015 Grazie mille molto interessante la cosa dei cheliceri, non la sapevo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hutia Inviato 19 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2015 era tantissimo che non mi connettevo qui ma Fede le tue foto sono diventate meraviglioseeeee Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 19 Maggio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2015 Grazie Fabri sono felice che ti piacciono le mie foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati