Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Sono nuovo di aracnofilia e volevo presentarmi e rendervi partecipi di mie esperienze passate, magari anche colmando qualche lacuna che mi porto indietro da anni. In realtà è da circa due anni che vi seguo "nell'ombra" ma adesso finalmente mi sono iscritto. Voi siete indubbiamente il miglior forum d'Italia e anche se non ero inscritto, grazie a voi mi sono aappassionato e avvicinato sempre più scientificamente agli aracnidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho allevato diversi esemplari di Euscorpius flavicaudis ( scusate se non uso il corsivo, scrivo con il cellulare), Steatoda paykulliana, Zoropsis spinimana. Inoltre vi volevo chiedere se body-leght vuol dire la lunghezza di prosoma e opistoma senza arti? Leg-span tutto il corpo invece? Grazie dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto! I ragni non hanno un vero e proprio letargo. Solo poche specie al massimo si creano un bozzolo protettivo dentro cui svernare, rallentando di molto il loro metabolismo. Altre specie, invece, terminano il loro ciclo vitale dopo essersi riprodotte, quindi troverai solo esemplari molto piccoli. E poi ci sono specie più longeve che sono più o meno visibili in tutte le stagioni. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono anche molti ragni che sono maturi e si riproducono in inverno, come Steatoda paykulliana, Steatoda nobilis ...Zoropsis spinimana, Amaurobius erberi, Olios argelasius ......

Quindi puoi trovare un po' di tutto e in vari stadi sviluppo. Posti in cui si trovano molti ragni in inverno sono le pietre non troppo incastrate nel terreno in pascoli, boschi ecc... e le cortecce sollevate di alberi morti oppure di specie che si scortecciano continuamente come pini, eucalipti, platani ...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...