AnDrO Inviato 11 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2014 Se non ho visto male utilizzando il tasto cerca, ci sono poche foto sul forum ( a parte le schede forse) di questi killer, oppure ci sono ma non si vedono , perciò ne inserisco qualcuna delle mie, magari possono interessare a qualcuno. Circa 1 anno fa presi delle uova, delle quali se ne schiuse solo una... L'unica neanide uscita è arrivata alla maturità in circa 5 mesi, e questa primavera gli ho preso compagnia... Al momento ho 3 adulti, 2 maschi e 1 femmina, questo è il set-up: Un'adulto: Comunque, è un semplice samla di circa 40 x 20 x 15h, con sabbia per acquari come substrato, e le varie cortecce e il mezzo cocco come rifugi. Qualche considerazione personale sull'allevamento: semplice, da neanidi attaccano prede anche molto più grandi di loro, è vederli cacciare è divertentissimo , sono a tutti gli effetti degli ambush predator. Ho nutrito l'unico individuo da neanide fino ad adulto praticamente solo con B. lateralis, riguardo le prede che strisciano invece, ho notato che le camole del miele vengono accettate di buon grado, mentre le tarme della farina vengono snobbate... Non so come mai, forse perchè non sono tanto mobili . Leggendo in giro c'è un pò di "controversia" riguardo l'argomento muta... C'è chi dice che mutano per terra (forse per mancanza di appigli) e chi che mutano a testa in giù... Io ho sempre e solo osservato mute a testa in giù, forse proprio per la presenza di appigli . E' incredibile comunque, come riescano a mutare con un'umidità apparentemente bassissima . Dopo circa 1 mese e mezzo da quando i 3 sono stati messi insieme, ho iniziato a trovare le prime uova, all'inizio però quasi tutte ammaccate... Ipotizzo che ciò, fosse dovuto al fatto che la femmina non era ben nutrita, perchè da un pò di tempo a questa parte aumentando il cibo somministrato sono tutte belle piene, e in questi giorni se ne stanno schiudendo alcune : Spero che questo post possa invogliare chi non conosceva questa Insetti magari, a farci un pensierino... E a chi li ha già allevati o alleva invece, a scambiarci qualche parere o impressioni in merito . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gattone Inviato 11 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2014 Bellissimi, i Platymeris AnDrO !!! Mi è capitato di vedere a una fiera dei Platymeris horrida, tu questa specie lai mai allevato ? Oppure hai allevato solo il sp.mombo ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 11 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2014 Bellissimi davvero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 11 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2014 Bellissimi, Andrea! Ma non hai nominato la specie. Nel titolo sarebbe stato l' ideale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 12 Dicembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2014 Bellissimi, i Platymeris AnDrO !!! Mi è capitato di vedere a una fiera dei Platymeris horrida, tu questa specie lai mai allevato ? Oppure hai allevato solo il sp.mombo ? per ora ho allevato solo Platymeris sp. mombo , P. horrida è presente da relativamente poco nell'hobby e si vede poco spesso in giro, però ho visto delle immagini ed è bella come specie! Bellissimi, Andrea! Ma non hai nominato la specie. Nel titolo sarebbe stato l' ideale. hai assolutamente ragione, sai che me ne sono accorto solo alla fine dopo aver scritto tutto?! Dunque mi pare che io non posso modificare il titolo però, se per caso qualche admin può ed ha voglia di farlo magari credo che la cosa aiuterebbe le ricerche sul forum forse! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 12 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2014 Bel reportage! Certo, anche i nostri comuni Rhinocoris, se usiamo una lente di ingrandimento, come assassini (anche cannibali, da neonati) non scherzano .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 14 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2014 Mamma mia... che foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 14 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2014 Allevati entrambi i generi, che dire, Platymeris è veramente fiera e vorace... Rhynocoris è molto più prudente al confronto, ma non meno affascinante da osservare. Anche nella mia esperienza le prime uova erano ammaccate, credo che le prime sian sempre così, probabilmente il sistema riproduttivo delle femmine deve "entrare in carreggiata"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 16 Dicembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2014 grazie per le foto elleelle! Rhinocoris l'ho osservato una sola volta in natura ma non mentre cacciava, sono d'accordo con te comunque, immagino che le differenze siano solo nella taglia, l'istinto furtivo e assassino ce l'hanno comunque , e vedo che non si fanno scrupoli ad attaccare anche altri Insetti velenosi... Grazie del parere PiErGy, non avevo pensato a questa possibilità che hai detto tu, in pratica sarebbe la stessa cosa più o meno di quando accoppi che so, una femmina di migale maturati da pochissimo, e che magari produce un cocoon piccolo? Il principio è simile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2014 Io, sui miei Rhinocoris (rubricus e erythropus) ho notato che, dopo un pasto abbondante, nel giro di una settimana la femmina deponeva un mucchietto di uova; poi un altro e così via ... Forse, se mangiano poco, ad un certo punto sono costretti a deporre lo stesso e le uova sono poco nutrite o poco idratate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2014 Sinceramente non credo che il principio sia simile, pensavo piuttosto a qualche difetto di rodaggio all'inizio dell'ovulazione...Anche in alcuni fasmidi le prime uova sono ammaccate (ma non per questo necessariamente sterili). Per Luigi: a differenza di Rhynocoris che depone gruppetti di uova e aspetta un pasto abbondante per farlo, Platymeris depone le uova singolarmente e molto più di frequente e secondo me è difficile che possa dipendere dal cibo, soprattutto in un ambiente controllato come un terrario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 25 Dicembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2014 ah ok, non ci avevo pensato a questo... In fatto di biologia/fisiologia degli Artropodi so veramente poco, quindi è molto probabile, se non certo, che abbia ragione tu! P.S: delle uova ammaccate comunque, non se ne è mai schiusa nessuna. A un certo punto ho provato ad aprirle ed erano completamente vuote... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flax Inviato 22 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2015 scusate se mi intrometto ma ho trovato un'interessante discussione: http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8127079 in cui 00xyz00 nel 2010 tenne delle uova "ammaccate" a secco nella sabbia usata per il substrato di questi insetti,andandole a prelevare poi dopo cinque mesi e mettendole in incubazione umida ed ottenne un buon numero di nascite anche dalle uova ammaccate traendo quindi la conclusione che queste uova resistono molto bene ai climi secchi aspettando poi la stagione delle piogge per svilupparsi. detto questo,oltre a chiedere ad 00xyz00 se ha fatto altre esperienze simili che hanno validato la sua esperienza,volevo sapere se voi che le avete allevate avete provato ad incubarle lo stesso o le avete scartate in anticipo? poi volevo anche chiedere se il fatto che le prime uova siano state trovate ammaccate non può dipendere dal fatto che siano state a contatto col substrato secco più a lungo,poi una volta individuate le prime,la frequenza di setaccio è aumentata e quindi le uova non hanno passato abbastanza tempo a contatto col substrato secco per "schiacciarsi"? mi spiego meglio: trovo le prime uova dopo un mese,e setaccio tutto il substrato,da quel momento so che hanno iniziato a deporre,quindi inizio a setacciare una volta alla settimana quindi,mentre le prime uova potrebbero essere state a secco per un mese,le successive vengono prelevate più frequentemente quindi si seccano meno non so,girando sul web e trovando quella discussione sono rimasto sorpreso perche la percentuale di uova ammaccate,incubate e poi schiuse sono abbastanza alte! (su 21 ammaccate,18 nascite) quindi potrebbe essere una delle cause delle ammaccature,la scarsa umidità,ma non un fattore che ne mina la sopravvivenza in modo definitivo! spero di essermi spiegato abbastanza bene (se ho sbagliato a linkare qui thread di un altro forum,chiedo scusa,ma era solo per far conoscere la fonte di ciò che dico) chiedo comunque gentilmente ad 00xyz00,se ha correzioni da farmi o nozioni da aggiungere,di non esitare a farmele notare visto che il post è abbastanza datato (2009) "P.S: delle uova ammaccate comunque, non se ne è mai schiusa nessuna. A un certo punto ho provato ad aprirle ed erano completamente vuote..." scusate non avevo letto bene questa parte,deduco quindi che tu,AnDrO,abbia provato ad incubarle comunque. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 28 Gennaio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2015 in merito alla tua ipotesi delle uova ammaccate perchè rimaste più a lungo nel substrato secco, personalmente la ritengo improbabile... Perchè a volte setacciando anche solo ogni settimana o ogni 2 settimane, non ho mai trovato uova ammaccate come quelle che trovavo all'inizio... Certo magari non sarà un lasso di tempo di 1 mese, ma 2 settimane mi sembra già un periodo ragionevolmente lungo affinchè le uova possano ammaccarsi per la scarsa umidità . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flax Inviato 29 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2015 in merito alla tua ipotesi delle uova ammaccate perchè rimaste più a lungo nel substrato secco, personalmente la ritengo improbabile... Perchè a volte setacciando anche solo ogni settimana o ogni 2 settimane, non ho mai trovato uova ammaccate come quelle che trovavo all'inizio... Certo magari non sarà un lasso di tempo di 1 mese, ma 2 settimane mi sembra già un periodo ragionevolmente lungo affinchè le uova possano ammaccarsi per la scarsa umidità . se solo le prime sono uscite ammaccate,e non ne hai notate altre nei setacci successivi,allora credo non sia quello il motivo,peccato quando arrivo a casa controllerò bene le uova per vedere se quelle schiacciate (che dovrebbe essercene qualcuna come mi hai detto nel weekend) sono ancora ammaccate o si sono gonfiate come quelle di 00xyz00 e ti farò sapere,per ora quindi rimane ancora un mistero il perchè di quelle ammaccature. mentre quelle più chiare sono sicuramente sterili,o hai notato schiuse anche in quelle? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati