Grasurek Inviato 4 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Dicembre 2014 Vorrei aiuto da parte vostra, ho visto questo esemplare la prima settimana di novembre, vicino al mio paese nella provincia di Nuoro, a 650m di altitudine nel mio bagno della casa in campagna, il tempo era soleggiato, era pomeriggio e la casa è rivolta a sud. Chi potrebbe aiutarmi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salticidae Inviato 4 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Dicembre 2014 Io direi (da inesperto) che è una Tegenaria. Per la specie non saprei proprio dire. Aspetta però il parere di gente più affidabile. Era così?: http://www.arachnoboards.com/ab/attachment.php?attachmentid=109012&d=1350172944 Se si io opterei per una T. gigantea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 4 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Dicembre 2014 dai dai Salticidae, non sparare identificazioni a caso e approfittane per imparare un po di piu leggendo le nostre pagine. Prima si impara, poi si consiglia e si risponde, come abbiamo fatto tutti. Non siamo mica in un telequiz. Com'è evidente quel ragno è un Lycosidae con la prole sull'addome. Quindi non è Tegenaria. Saremmo portati a dire Hogna radiata senza pensarci troppo ma.... potrebbe essere la fantomatica Lycosa munieri? Non hai altre foto scattate piu da vicino? Tra l'altro su sta cosa devo scrivere ad elleelle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salticidae Inviato 4 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Dicembre 2014 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grasurek Inviato 4 Dicembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Dicembre 2014 Purtroppo no, come si è mossa mia madre l'ha schiacciata ed ha rilasciato come un'esplosione di ragnetti, una marea. Perciò aveva si la prole sull'addome, ma non sono riuscito a fare altre foto. Giusto il tempo di mettere l'accendino per uno scatto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grasurek Inviato 4 Dicembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Dicembre 2014 Grazie mille per l'aiuto, vivendo in campagna ho l'occasione di avvistare diverse specie e sapere con chi si ha a che fare mi facilita le cose. Se capita di incontrarne altri vi terrò aggiornati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grasurek Inviato 4 Dicembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Dicembre 2014 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 5 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2014 Lo zoom non è che serva a molto comunque è una fortuna quella che hai avuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grasurek Inviato 5 Dicembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2014 Ci ho provato dai, nn volermene cmq la prossima volta cercherò di essere più svelto e preciso, così da magari prenderlo con un bicchiere e fargli tt le foto che riesco. Ne ho visto due in una settimana perciò sono ottimista per un prossimo futuro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salticidae Inviato 5 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2014 Scusate l'ignoranza ma la Lycosa munieri sarebbe il ragno che chiamano ragno lupo? Scusate ma cercando in internet e sul forum non ho trovato niente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flax Inviato 5 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2014 Scusate l'ignoranza ma la Lycosa munieri sarebbe il ragno che chiamano ragno lupo? Scusate ma cercando in internet e sul forum non ho trovato niente. se cerchi "ragni lupo" vengono fuori un botto di risultati,comunque è così che vengono chiamati comunemente i Lycosidae da quanto ho capito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 5 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2014 Esatto, tutti i Lycosidae sono definiti comunemente così, ragni lupo (wolf spiders), perche cacciano senza utilizzare tela ma correndo sul terreno per inseguire le prede. P.S. Grasurek, ti prego di non utilizzare abbreviazioni stile SMS perche bandite dal nostro regolamento, grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salticidae Inviato 5 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2014 Noooooooo! Ho sempre creduto che la Licosa tarantula (qual'è il nome scientifico?) fosse una tarantola italiana e invece.....ho deciso di informarmi meglio sui Licosidae sembrano interessantissimi nonchè belli! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flax Inviato 5 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2014 Noooooooo! Ho sempre creduto che la Licosa tarantula (qual'è il nome scientifico?) fosse una tarantola italiana e invece.....ho deciso di informarmi meglio sui Licosidae sembrano interessantissimi nonchè belli! beh in realtà è la "tarantola originale",ma se intendevi tarantole nel senso di migali,in italia è presente la specie Ischnocolus triangulifer credo solo in Sicilia. il nome scientifico è Lycosa tarantula P.S. i nomi comunque se non sbaglio l'utente otticobiondo li ha anche riprodotti facendo un gran bel reportage: http://forum.aracnofilia.org/topic/17199-accoppiamento-lycosa-tarantula-francavilla-fontana-br-20072014/?hl=%2Blycosa+%2Btarantula tutti i diritti riservati ad otticobiondo!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salticidae Inviato 5 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2014 Uh che svista! Mi sono dimenticato del corsivo e delle i lunga. Per Ischnocolus triangulifer l'avevo letto una mezzora fa e qui Piergiorgio ne fa un bel reportage: http://forum.aracnofilia.org/topic/9524-ischnocolus-triangulifer/ Peccato manchino le foto! Grazie ancora del chiarimento! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati