Jump to content

Osidda (NU) - Hogna radiata

Recommended Posts

Vorrei aiuto da parte vostra, ho visto questo esemplare la prima settimana di novembre, vicino al mio paese nella provincia di Nuoro, a 650m di altitudine nel mio bagno della casa in campagna, il tempo era soleggiato, era pomeriggio e la casa è rivolta a sud.

Chi potrebbe aiutarmi?

Grazie2014_12_04-22_20_16_29076.jpeg

dai dai Salticidae, non sparare identificazioni a caso e approfittane per imparare un po di piu leggendo le nostre pagine. ;) Prima si impara, poi si consiglia e si risponde, come abbiamo fatto tutti. Non siamo mica in un telequiz. ;)

Com'è evidente quel ragno è un Lycosidae con la prole sull'addome. Quindi non è Tegenaria. Saremmo portati a dire Hogna radiata senza pensarci troppo ma.... potrebbe essere la fantomatica Lycosa munieri? Non hai altre foto scattate piu da vicino?

Tra l'altro su sta cosa devo scrivere ad elleelle :wub:

Scusate l'ignoranza ma la Lycosa munieri sarebbe il ragno che chiamano ragno lupo? Scusate ma cercando in internet e sul forum non ho trovato niente. :uups:

se cerchi "ragni lupo" vengono fuori un botto di risultati,comunque è così che vengono chiamati comunemente i Lycosidae da quanto ho capito

Esatto, tutti i Lycosidae sono definiti comunemente così, ragni lupo (wolf spiders), perche cacciano senza utilizzare tela ma correndo sul terreno per inseguire le prede.

P.S.

Grasurek, ti prego di non utilizzare abbreviazioni stile SMS perche bandite dal nostro regolamento, grazie.

Noooooooo! Ho sempre creduto che la Licosa tarantula (qual'è il nome scientifico?) fosse una tarantola italiana e invece.....ho deciso di informarmi meglio sui Licosidae sembrano interessantissimi nonchè belli!

Noooooooo! Ho sempre creduto che la Licosa tarantula (qual'è il nome scientifico?) fosse una tarantola italiana e invece.....ho deciso di informarmi meglio sui Licosidae sembrano interessantissimi nonchè belli!

beh in realtà è la "tarantola originale",ma se intendevi tarantole nel senso di migali,in italia è presente la specie Ischnocolus triangulifer credo solo in Sicilia.

il nome scientifico è Lycosa tarantula

P.S. i nomi ;)

comunque se non sbaglio l'utente otticobiondo li ha anche riprodotti facendo un gran bel reportage:

http://forum.aracnofilia.org/topic/17199-accoppiamento-lycosa-tarantula-francavilla-fontana-br-20072014/?hl=%2Blycosa+%2Btarantula

tutti i diritti riservati ad otticobiondo!! :)

Uh che svista! Mi sono dimenticato del corsivo e delle i lunga. Per Ischnocolus triangulifer l'avevo letto una mezzora fa ^_^ e qui Piergiorgio ne fa un bel reportage: http://forum.aracnofilia.org/topic/9524-ischnocolus-triangulifer/ :054:

Peccato manchino le foto! Grazie ancora del chiarimento!