yuri Inviato 2 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2014 Salve a tutti, questa sera ho trovato questo ragno appeso ad un filo sulla cornice esterna di un caminetto. Era vivo anche tendenzialmente immobile (ogni tanto muoveva le zampe). Era ricoperto di polvere immagino a causa dei lavori all'interno della casa (ristrutturazioni varie...) Data: 02/12/2014 Luogo: Comune di Fiesole (FI); zona collinare. Posizione: Interno di abitazione di campagna con travi a vista in fase di ristrutturazione Dimensioni: ad occhio direi 10-12mm di BL Mi verrebbe da pensare ad una Tegenaria sp. ma ho quanche dubbio. Tra l'altro mi ha incuriosito la posizione appesa; era in fase di muta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 3 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2014 Sono perplesso anch'io. I cheliceri piccoli non mi sembrano tanto compatibili con l'ipotesi Tegenaria. La testa nel suo complesso mi sembra più da Theridiidae, ma altri particolari non quadrano (per esempio, le zampe posteriori). Peraltro, sembra di vedere l'epigino, e quindi sarebbe da escludere che fosse in muta. Forse era appeso alla ragnatela di un altro ragno perché ci era caduto dentro ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 3 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2014 Chiedo scusa ma nella terza foto cosa è quella specie di goccia biancastra che sembra uscire dall'opistosoma? Semplice deiezione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 3 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2014 Visto da dove esce e visto il colore biancastro, sono escrementi. Ma potrebbero essere fuoriusciti a seguito di uno schiacciamento traumatico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 4 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Dicembre 2014 che bimba... se l'è fatta addosso... ahah Luigi, alla tua conoscenza mi prostro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 4 Dicembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Dicembre 2014 Forse aveva le sue ragioni a farsela sotto... oggi purtroppo l'ho trovata morta :( :( Ho scattato altre foto. Spero siano utili per arrivare all'identificazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 4 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Dicembre 2014 Bravo! Hai acceso la luce! A questo punto i miei dubbi si sciolgono e punto su Steatoda grossa .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 4 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Dicembre 2014 L'epigino è il suo a quanto vedo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 4 Dicembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Dicembre 2014 Purtroppo stavolta è stato più facile fotografarla... Grazie mille ad entrambi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 5 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2014 Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati