Salticidae Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Buonasera a tutti, Ho letto in giro che dopo circa 5 mesi il coocon si apre ed è meglio separare i piccoli dalla madre. Ora una domanda ma come fai a prendere i piccoli? Nel senso non sono tanto minuti che si disperdono nel terrario? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 si è un'impresa che richiede pazienza. Io bloccherei in primis la madre mettendola dentro un barattolo. Di conseguenza ho tutto il tempo e la tranquillità per estrarre i piccoli uno ad uno e inserirli nei loro barattolini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salticidae Inviato 26 Novembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Ok. Ma quanto sono grandi in genere degli spiderling? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Dipende dalla specie... diciamo che alcuni sono qualche millimetro altri anche 1 cm. Comunque se fai una ricerchina queste sono informazioni che di solito si trovano abbastanza facilmente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Il cocoon si apre dopo 5 mesi che è stato deposto? sicuro? Isolare la femmina è l'operazione più veloce e sicura sia per te che per lei. Guarda qualche immagine su internet. Alcuni mettono vicino ai piccoli righelli o oggetti vari come confronto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
palla Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 c'è chi preleva il cocoon prima, lo mette in incubatrice e lo apre lui(io ho fatto così) mi sono risparmiato "alla ricerca dello sling perduto" e ho tenuto e monitorato il cocoon fino alla nascita dei piccoletti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salticidae Inviato 26 Novembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Grazie a tutti! Ma non è rischioso far schiudere il cocoon artificialmente? Per la schiusura del cocoon ho letto questa informazione su di un sito "Questa situazione durerà dai 3 ai 5 mesi in media". Ma penso che il tempo giusto sia di 3 mesi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Ma sti siti hanno nomi o si va a diceria? Scusa la domanda provocatoria ma se indichi la fonte almeno ci si può ragionare meglio. E, soprattutto, chi non l'ha letta può leggerla. Mica abbiamo letto tutto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 27 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2014 E soprattutto si può valutare se è attendibile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salticidae Inviato 27 Novembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2014 Ecco la fonte: http://www.dog-shop.it/public/forum/index.php?action=recent P.S. solo adesso mi accorgo che alla fine della pagina c'è scritto "fonte Tarantole.com" e penso proprio che sia un forum attendibile visto che ha come amministratore Gaborri (se non sbaglio) e sono iscritti otticobiondo e Gamberone . Domanda provocatoria? Niente affatto hai fatto bene a farmelo notare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 27 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2014 E' interessante notare come queste persone (che hanno citato un sito specifico) abbiano scritto cose che sono decisamente diverse da quelle scritte sul sito stesso... Se fossi in te non cercherei informazioni su un sito per animali domestici o simili (perché, ricordo, le migali non sono animali domestici), ma mi limiterei a leggere le informazioni su questo portale (ricco di nozioni riguardo la specie in questione) o su un buon libro. Inoltre sulla pagina da te riportata non ci sono informazioni sulla riproduzione della specie ma in generale, così come in generale sono riportate tutte le informazioni. Il sito di riferimento, a mio avviso, è il classico esempio di informazione scorretta e posta male. Non si citano fonti dettagliate e scientifiche, non si fa riferimento a nessuna chiave etologica o biologica e si usa un linguaggio decisamente scorretto. Anche leggendo l'articolo sul sito ci si rende conto che l'approccio è "blandistico"e non del tutto corretto. Senza poi contare che cita prima un forum (che non è una fonte) e poi un sito rinomato per le fesserie che dice riguardo questi animali Per lo meno questo è quello che penso io Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salticidae Inviato 27 Novembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2014 Si è quello che penso anch'io infatti di solito non vado a cercare informazioni su questi siti io cerco in internet però ovviamente leggo tutte le "versioni". Anche per me è un sito inattendibile cercavo solo di capire come poter separare i piccoli e qualche volta hanno delle buone idee o comunque delle informazioni che altri non mettono (per esempio su un sito suggerivano ,durante l'accoppiamento, di mettere una lastra di vetro tra il maschio e la femmina per evitare incidenti). Secondo me bisogna apprendere più informazioni che si può, certo bisogna stare attenti a non imparare quelle sbagliate (e sono in molti a scriverne). Sconsiglio comunque questo sito per chiunque volesse documentarsi riguardo agli aracndi. Spero sia chiaro che di norma io non cerco su questi siti. P.S.che sito è rinomato per le fesserie? Per tenermici alla larga! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 27 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2014 Se leggi l'articolo alla fine cita la fonte... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salticidae Inviato 27 Novembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2014 Wikipedia!? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 27 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2014 Sulla storia delle fonti ho scritto piu volte perche, secondo me, è veramente importante capire la regola base: tutti sbagliano, tutti contribuiscono a creare conoscenza. Wikipedia, aracnofilia, tarantole, sono tutti portali scritti da uomini e come tali fallibili. Anche articoli scientifici spesso sono erronei, o mancano di elementi chiarificanti... insomma, bisogna leggere tutto quello che si vuole leggere ma facendo ben attenzione a riconoscere le anomalie evidenti e approfondire l'argomento in caso di dubbio. I forum non sono una fonte in senso stretto, ma per quello che concerne la pratica sono sicuramente una fonte utile, fonte di esperienza diretta. Ma sono soprattutto l'ambiente idoneo, pubblico e aperto per discutere delle fonti, per verificare i report degli altri, per mettere in dubbio le idee altrui o per condividerle. Quello che non si deve mai fare è leggere solo una fonte, sentire solo una campana. Oltre ad essere pericoloso (potrebbero esserci notizie molto sbagliate) non si costruisce nulla. Detto questo, riguardo a Grammostola rosea, con molta probabilità le tempistiche dipendono molto dalla temperatura a cui si alleva l'esemplare o si incubano le uova. Vediamo: - il Verdez ci dice che dalla la deposizione si può ritirare l'ovisacco 5 settimane e poi incubarlo per circa 3 mesi, totale quindi 4 mesi e una settimana. - deposizione 7 marzo, sling autonomi 25 aprile dopo incubazione, totale 1mese e sette giorni - deposizione 6 giugno, sling autonomi 26 luglio dopo incubazione, totale 1mese e 8 giorni. - deposizione 6 gennaio, 1 febbraio eggs with legs, 15 febbraio larva, 12 marzo ninfa, quindi autonomi dopo incubazione, totale ~70 giorni - deposizione 24 luglio, 29 agosto egg with legs, 2 settembre larva, 30 ottobre sling ormai autonomi, quindi 100 giorni circa in totale. - deposizione 11 ottobre, 2 novembre eggs with legs, larva 14 novembre, 15 dicembre sling autonomi, quindi 65 giorni circa. - ... Queste sono esperienze dirette, trovate sui vari forum internazionali e attendibili. Come vedete sembrano sconfessare il Verdez che, secondo me, ha messo 3 mesi come tempo massimo. (quei 100 giorni ad esempio sono li vicino, ma unico caso...). Una persona che usa la testa, lette queste info da piu fonti,dovrebbe capire che da un mese e mezzo a due mesi e mezzo potrebbero essere necessari, che serve quindi pazienza, che lo sviluppo non è basato sul ticchettare di un orologio ma dipende da molti fattori esterni, primo tra tutti temperatura di incubazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati