palla Inviato 25 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2014 Ciao a tutti, come da titolo vorrei sapere se vi è un libro o un sito specifico, o qualsiasi altra cosa, in qualsiasi lingua;) che tratta l'argomento! ovvero mi interesserebbe sapere come identificare i Salticidae, almeno a livello di genere e i Lycosidae, in quanto ancora ho delle difficoltà nel riuscire a capire le varie differenze tra i vari generi(per non parlare delle specie) in poche parole mi interessano le varie chiavi dicotomiche! ah a livello italiano-europeo.....per ora! grazie! Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 25 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2014 Tempo fa mi fu segnalato questo sito per trovare le chiavi dicotomiche. Spero possa esserti utile! http://www.araneae.unibe.ch/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
palla Inviato 25 Novembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2014 quel sito lo conosco già è ottimo per carità, ma esiste qualcosa di più approfondito?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 "Memorie della Società Entomologica Italiana" di Alessio Trotta ce l' hai? E' un PDF che si può scaricare gratuitamente, se hai problemi te lo passo per mail Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
palla Inviato 26 Novembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 no mi manca! se me lo passi per mail te ne sarei grato! è molto datato o se ne può ancora far uso?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Ciao Palla, purtroppo per chi viene dagli esotici può sembrar difficile orientarsi nei numerosi generi e nelle infinite specie che vivono sul territorio italiano. Ma la difficoltà vale anche per gli addetti ai lavori, ovvero chi fa della tassonomia il proprio mestiere. Non esiste, e non potrà mai esistere, un libro, un pdf, un sito web che contenga tutte le informazioni necessarie. Come non ci sarà un libro o un articolo che contenga tutto ciò che è definibile Fisica, o Chimica, o Biologia.... Il grandioso sito web curato da Nentwig e compagnia, araneae unibe, è una delle risorse più approfondite in ambito "riconoscimento e chiavi dicotomiche". Non c'è nulla di meglio se il fine è imparare a distinguere i caratteri morfologici. Se si cercano invece informazioni filogenetiche, cladistiche etc c'è altro di molto approfondito, ma non un solo testo quanto centinaia di articoli che negli anni sono stati prodotti e che lo studioso di un gruppo tassonomico raccoglie, legge e rilegge. Sui Lycosidae non c'è un lavoro unico che li consideri nel loro complesso, oltretutto insieme ai Salticidae sono due famiglie molto articolare e "difficili". Se poi si vuole imparare a riconoscere famiglie generi e specie dall'habitus, cosa che è definibile piu attività aracnofila che aracnologica, allora occorre rivolgersi a manuali da campo (roberts, bellmann, jones) e siti web fotografici. Insomma, a seconda del fine ci sono risorse piu o meno utili, tutte incomplete ma che insieme lastricano la strada giusta per conoscere un gruppo araneologico. Ora, se il fine è distinguere con caratteri morfologici osservabili allo stereomicroscopio i vari generi di Lycosidae o Salticidae, il consiglio che posso darti è quello di dedicarti a Unibe e nel contempo fare confronti di habitus e pattern su siti attendibili, ovvero dove identificazione e foto sono corrispondenti. Anche se nessuno è privo di errori, quindi bisogna andarci con i piedi di piombo. Di contro, una raccolta di descrizioni tecniche, ovvero articoli scientifici in cui si descrivono specie, sarebbe un approfondimento inutile per il tuo scopo. p.s. Il pregio del Trotta http://sei.pagepress.org/memorie/article/viewFile/111/59 è di essere in italiano, ma la chiave di unibe è piu aggionata, con meno errori e, se la si segue con attenzione, si arriva alle stesse conclusioni. Contiene inoltre informazioni ecologiche e gli areali di diffusione, arrivando a livello specifico cosa che trotta non fa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 27 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2014 Ottimo, allora è anche consultabile on-line, adesso! Buona lettura, Andrea! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
palla Inviato 28 Novembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2014 ok grazie anche a te Carlo, vuol dire che continuerò a studiare su quel sito ed integrerò con questa, sicuramente piacevole lettura!! grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 28 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2014 Cura molto l'esperienza, ovvero confronta quello che leggi con quello che vedi in esemplari trovati in natura o sulle foto che postano in identificazioni o su NaturaMediterraneo. Sopratutto i Salticidae sono distinguibili prevalentemente dall'habitus (a livello di genere) quindi se impari a riconoscere le fattezze dei principali e piu frequenti sei gia a buon punto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
palla Inviato 28 Novembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2014 anche se non scrivo moltissimo, leggo sempre sia questo forum che l'altro, mi sono sempre serviti moltissimo per ampliare le mie conoscenze, soprattutto per le spiegazioni molto dettagliate a livello scientifico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 2 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2014 Se il problema è il riconoscimento al volo, posso dire che allenare la memoria visiva con foto è un'ottima cosa Molto spesso le chiavi sono precise ma lente nell'applicazione,inoltre possono non tener conto di particolari che saltano subito all'occhio di un attento oservatore. Quindi dacci dentro con foto e quant'altro poi logico, molto spesso è impossibile essere certi che l'identificazione a livello specifico sia corretta basandosi solo su una foto. Ti dirò di più, a volte anche avere esemplare e chiavi sottomano non da la certezza di poter arrivare alla specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati