otticobiondo Inviato 22 Agosto 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2014 Ho dato il massimo per la sicurezza del maschio, Piergy, credimi, e non sai quanto sono felice che si sia salvato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 22 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2014 Ottimo, son curioso di conoscere gli sviluppi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 7 Settembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2014 Mmmm, decisamente in ritardo rispetto all' esperienza di 2 anni fa e agli esemplari in Natura, che già hanno deposto... Ma non perdo le speranze, l' addome sta aumentando pur nutrendola parsimoniosamente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 7 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2014 Grande Dario, bravissimo!! Ma non esagerare con il cibo... come ti avevo detto tempo fa. Incrociamo l'incrociabile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 11 Ottobre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2014 E con immenso ritardo, ecco qui il cocoon... Solo che mi sembra un pò piccolino e bitorzoluto. Speriamo solo che sia fertile! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 14 Ottobre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2014 Purtroppo le mie paure erano fondate... La mattina dopo aver deposto l' ho trovata in giro senza il cocoon attaccato alle filiere e ho notato la terra smossa ad un angolino. Con mia grande sorpresa ho realizzato che l' avevo interrato! L' ho tirato fuori e riproposto nei pressi della tana. A pomeriggio era sparito di nuovo e la sera l' ho ritrovato allo stesso punto di prima, ma masticato! Madre degenere! A questo punto credo proprio che il maschio non avesse i bulbi carichi. Eppure ho aspettato 21 giorni dalla sua muta di maturazione... Vabbè, ci riproveremo l' anno prossimo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleinich Inviato 16 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2014 ma dove l'aveva interrato? nella tana o in altro posto? e come hai fatto a trovarlo? certo che la tana e' proprio un'opera d'arte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 16 Ottobre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2014 L' aveva interrato in superficie, lontano dalla tana, come fanno con i resti delle prede. Cercano sempre di non lasciare tracce della loro presenza. Il colletto della tana in realtà è uscito una schifezza perchè le procurai dei pezzetti di rafia troppo grossi. In Natura utilizzano radici e rametti sottili quanto i capelli, oltre alla tela, in modo da amplificare meglio le vibrazioni! Image Shack non mi dà più il link diretto delle mie foto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleinich Inviato 16 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2014 funziona. comunque anche nel tuo terrario ha fatto un bel lavoro da un punto di vista estetico. non capisco perche' pezzi di rafia più piccoli dovrebbero propagare meglio le vibrazioni. Non mi intendo di cose di fisica, purtroppo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 19 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2014 peccato... E' possibile capire in questa specie se il maschio ha fatto la tela spermatica? Questa lascia dei segni/residui? Dai, speriamo che il prossimo anno vada meglio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 20 Ottobre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2014 Si, anche gli Araneomorfi producono la tela spermatica, solo che io non ne ho mai trovato traccia con Lycosa. Ora vorrei provare a tenere la stessa femmina e riaccoppiarla (se ci arriva) l' anno prossimo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 1 Dicembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2015 Scusate l' enorme ritardo, ma finalmente trovo il tempo di postare il tentativo (andato male ) di riproduzione in cattività di Lycosa tarantula 2015! Continuo qui perchè la femmina è sempre incredibilmente la stessa! Il maschio è stato prelevato il 14/06/15, ha mutato la prima volta il 08/07/15 ed è maturato il 03/08/15. Il 06/09/15 ho inserito il maschio in una scatolina come prassi e posizionato nel terrario della femmina. Il 10/09/15 li ho uniti insieme. Il maschio si è dimostrato subito fiero e seriamente intenzionato all' accoppiamento tamburellando, la femmina invece si è solo affacciata alla tana e ha poi reagito male alle avances, ma per fortuna senza aggredirlo e li ho quindi separati. https://www.youtube.com/watch?v=eXrC1o0_syg Dopo una settimana ho tentato il secondo accoppiamento che è andato peggio del primo... Appena dopo aver liberato il maschio senza fare la minima vibrazione, la femmina è uscita fuori dalla tana e si è allontanata. Il maschio, seguendo sicuramente qualche scia ormonale si è invece infilato nella tana vuota. Dopo 10 minuti si sono ritrovati faccia a faccia allo scoperto e la femmina ha questa volta tentato di aggredire il maschio che ho salvato e definitivamente liberato! https://www.youtube.com/watch?v=dHWEwYA0eXk Che dire?!? Ci riproverò nel 2016, ma credo proprio con un' altra femmina. Anche se questa sembra ancora arzilla e caccia ancora prede molto mobili come una giovincella (neanidi di G. portentosa ), non credo le resterà molto da vivere... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 2 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2015 Grandissimo e bel reportage, anche se non è stato un successo. Sono sempre più affascinato dai nostrani... incredibile varietà e livree di rara bellezza! Grazie Dario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 2 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2015 Bellissima esperienza, non posso che farti i miei complimenti. Alla fine tutti abbiamo iniziato da li... Mi piace molto il setup dei terrari. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati