Vai al contenuto

Accoppiamento Lycosa tarantula, Francavilla Fontana (Br), 20/07/2014

Messaggi raccomandati

• 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Purtroppo le mie paure erano fondate... :(

La mattina dopo aver deposto l' ho trovata in giro senza il cocoon attaccato alle filiere e ho notato la terra smossa ad un angolino. Con mia grande sorpresa ho realizzato che l' avevo interrato! L' ho tirato fuori e riproposto nei pressi della tana. A pomeriggio era sparito di nuovo e la sera l' ho ritrovato allo stesso punto di prima, ma masticato! :blink:

Madre degenere!

A questo punto credo proprio che il maschio non avesse i bulbi carichi. Eppure ho aspettato 21 giorni dalla sua muta di maturazione...

Vabbè, ci riproveremo l' anno prossimo... :054:

2016_01_26-10_30_37_62d1d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L' aveva interrato in superficie, lontano dalla tana, come fanno con i resti delle prede. Cercano sempre di non lasciare tracce della loro presenza.

Il colletto della tana in realtà è uscito una schifezza perchè le procurai dei pezzetti di rafia troppo grossi. In Natura utilizzano radici e rametti sottili quanto i capelli, oltre alla tela, in modo da amplificare meglio le vibrazioni! ;)

2016_01_26-10_28_08_09477.jpg

Image Shack non mi dà più il link diretto delle mie foto... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

funziona.

lycosainnatura019.jpg

comunque anche nel tuo terrario ha fatto un bel lavoro da un punto di vista estetico. non capisco perche' pezzi di rafia più piccoli dovrebbero propagare meglio le vibrazioni. Non mi intendo di cose di fisica, purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Scusate l' enorme ritardo, ma finalmente trovo il tempo di postare il tentativo (andato male :angry: ) di riproduzione in cattività di Lycosa tarantula 2015! :)

Continuo qui perchè la femmina è sempre incredibilmente la stessa! :blink:

2015_12_23-10_39_03_4c32a.jpg

Il maschio è stato prelevato il 14/06/15, ha mutato la prima volta il 08/07/15 ed è maturato il 03/08/15.

2015_12_23-10_40_00_a0739.jpg

Il 06/09/15 ho inserito il maschio in una scatolina come prassi e posizionato nel terrario della femmina. Il 10/09/15 li ho uniti insieme.​

​​

2015_12_23-10_41_40_7c35c.jpg

Il maschio si è dimostrato subito fiero e seriamente intenzionato all' accoppiamento tamburellando, la femmina invece si è solo affacciata alla tana e ha poi reagito male alle avances, ma per fortuna senza aggredirlo e li ho quindi separati.

https://www.youtube.com/watch?v=eXrC1o0_syg

Dopo una settimana ho tentato il secondo accoppiamento che è andato peggio del primo... :P Appena dopo aver liberato il maschio senza fare la minima vibrazione, la femmina è uscita fuori dalla tana e si è allontanata. Il maschio, seguendo sicuramente qualche scia ormonale si è invece infilato nella tana vuota. Dopo 10 minuti si sono ritrovati faccia a faccia allo scoperto e la femmina ha questa volta tentato di aggredire il maschio che ho salvato e definitivamente liberato! :unsure:

https://www.youtube.com/watch?v=dHWEwYA0eXk

​​

2015_12_23-10_43_18_78820.jpg

Che dire?!? Ci riproverò nel 2016, ma credo proprio con un' altra femmina. ^_^ Anche se questa sembra ancora arzilla e caccia ancora prede molto mobili come una giovincella (neanidi di G. portentosa :P), non credo le resterà molto da vivere... :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo e bel reportage, anche se non è stato un successo. Sono sempre più affascinato dai nostrani... incredibile varietà e livree di rara bellezza!

Grazie Dario

Link al commento
Condividi su altri siti