Vai al contenuto

Che animale è????

GG

Messaggi raccomandati

• Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Intendo dire che pur essendo Ensiferi non posseggono ovopositore a sciabola o a moschetto come le altre famiglie. Anche le antenne sono un'eccezione, infatti invece di essere lunghe e filiformi come tutti gli altri, sono molto corte per evitare che si spezzino o si rovinino durante lo scavo.

Ciao

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite acid73

Che bello, un Mech Warrior! [:0]

Dove abito d'estate in campagna ce ne sono parecchi, purtroppo non sono per niente facili da trovare, scavano profonde buche e si nascondono non appena si sentono disturbati.

L'estate scorsa avrò perso un giorno per cercare di procurarmene uno, ma a quanto pare il Grillo Talpa si trova solo quando non lo si cerca.

La foto è meravigliosa.[|)]

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Ospite vesubia

Dedicato a chi vuole catturare dei grillotalpa.

Trattandosi di un animale agrariamente dannoso esistono dei mezzi di lotta chimica basati sull'impiego di esche avvelenate. Eliminando l'insetticida si può mantenere tutto il resto per catturare esemplari vivi. Nei luoghi ove pensate che i grillotalpa abbondino interrate fino all'orlo dei grossi barattoli (pitfalls o trappole a caduta) contenenti l'esca. L'esca è formata da materiale amilaceo (preventivamente tenuto a bagno per mezza giornata affinché si impregni per bene di acqua): crusca, mais grossolanamente frantumato, risina e simili. Coprite il fondo della trappola con questo impasto (sgocciolato!!). Ora non resta che nascondere la trappola (agli occhi di gente malintenzionata) con sterpi, rametti, pietre, ecc. facendo attenzione a lasciare dei "camminamenti" liberi che conducano gli insetti a bordo trappola. Naturalemente, se avete la fortuna di poter operare nell'orticello di un amico/parente contadino, basterà una copertura sui generis come semplice riparo dal sole. Tutto qui, più facile a farsi che a dirsi. Importante: prendete ben nota di dove avete sistemato la trappola (es. 20 passi in direzione N dall'albero di kaki!!), a volte non è così semplice ritrovarla! Trattandosi di catture di animali vivi le trappole vanno ispezionate ogni 1-2 giorni. A fine "safari", MI RACCOMANDO, togliete tutte le trappole, abbandonandole lì fareste una strage di insetti utili: principalmente coleotteri carabidi e stafilinidi (sono predatori che finirebbero nelle trappole attratti dagli insetti già catturati).

Piccola annotazione aggiuntiva: i grillotalpa sono un interessante materiale di studio per gli entomologi-genetisti: in Italia ne esistono diverse popolazioni, esteriormente simili o uguali, ma ognuna con un suo caratteristico numero di cromosomi. Ottimo campo di lite fra "esperti": sono razze? sono sottospecie? sono specie diverse? Chi urla più forte ha certamente ragione!!!

Ciao, Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

bell'animaletto: nella vigna di mia zia ce ne sono a tonnellate, ma sono più scuri,quasi tendenti al nero e nonappena ti avvicini troppo se ne tornano nelle loro tane e non li si vede più!

Simone

Tutti gli esseri viventi devono, secondo l'ordine del tempo, pagare gli uni agli altri il fio della loro ingiustizia.

modifica per vesubia:il territorio "vigna" è molto ampio,io intendevo anche il territorio circostante costituito da prati dove ero solito giocare da piccolo; ora non ci torno da un bel po',mi ricordavo dei simpatici animaletti perchè una volta giocando uno di essi mi ha morso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vesubia

Bene Maiusmalum, se qualche amico lombardo è interessato, aiutalo procurandogli qualche esemplare. Mi stupisce un po' il fatto che tu li trovi abbondanti in vigneto. La vite non ama terreni troppo umidi, il grillotalpa invece sì. Ah le "stranezze" della biologia!! Tutti i giorni ci dimostrano quanto siamo ancora ignoranti in materia!!

Ciao, Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre troppo tardi! Mio padre ci ha lottato contro una vita....Gli attentavano il giardino e se avessi saputo della tua trappola ,Claudio, agli occhi del mio genitore avrei fatto la figura dell'eroe...Ma forse posso riparare con mio fratello, che ha ereditato il giardino...e i grillotalpa!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti