aleinich Posted May 21, 2014 Report Share Posted May 21, 2014 Ciao ragazzi,un paio di giorni fa sono apparsi gli slings del primo ovisacco della Zoropsis spinimana stabulata dal compagnetto di mio figlio (attivita' gestita insieme), e mentre osservavamo gli slings ne ho notato uno piu' piccolo e dalla forma un po' diversa. L'ho subito fotografato e riposto in un contenitore diverso (ieri).Oggi sono andato per fotografarlo nuovamente e l'ho trovato morto, ritengo per muta fallita. Voi che dite?Aggiungo al topic le foto delle uova del secondo ovisacco, che ho aperto e "deposto" sopra una calza di nylon in un contenitore protetto per seguire l'evoluzione da larva a ninfa a sling.Si notano come delle zampe all'interno. Sono proprio zampe?Sling "diverso" Sling normale stesso ovisacco Sling normale Sling "diverso" morto per "muta fallita"? Stesso sling morto Uova Le foto originali e grandi sono qua:https://www.flickr.c...s/36059727@N08/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted May 22, 2014 Report Share Posted May 22, 2014 dici diverso riferendoti alla corporatura? Penso potesse trattarsi di un individuo ancora allo stadio "larvale", e non di uno sling a tutti gli effetti come l'altro che più "snello", aspetterei di sentire cosa ne pensano gli altri però... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleinich Posted May 22, 2014 Author Report Share Posted May 22, 2014 beh, appariva più tozzo e piccolo rispetto ai "fratelli". Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted May 23, 2014 Report Share Posted May 23, 2014 continuo a pensare che fosse ancora allo stadio larvale... Vediamo se qualcuno conferma o smentisce . Non so come mai sia morto però, dalle foto mi pare di capire che la muta l'avesse completata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted May 23, 2014 Report Share Posted May 23, 2014 A me sembrava uno spiderling a tutti gli effetti, prima di mutare. Questo basandomi sulla prima foto e dando per scontato che lo ritrae ancora vivo. Negli stadi larvali (e sinceramente non so nemmeno se Zoropsis ne faccia più di uno), prosoma e opistosoma sono ancora fusi (eggs-with-legs). In definitiva non mi sembrava tanto diverso, se non per la colorazione. Probabilmente il secondo è di 2° muta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleinich Posted May 24, 2014 Author Report Share Posted May 24, 2014 Nella foto e' ritratto ancora vivo e poi nelle due successive chiaramente morto. Anche io ho pensato che fosse "una" muta indietro rispetto agli altri, ma la "diversità" e la successiva morte mi incuriosiscono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts