Jump to content

Zoropsis spinimana - Uova, sling normale e sling "diverso"

Recommended Posts

Ciao ragazzi,
un paio di giorni fa sono apparsi gli slings del primo ovisacco della Zoropsis spinimana stabulata dal compagnetto di mio figlio (attivita' gestita insieme), e mentre osservavamo gli slings ne ho notato uno piu' piccolo e dalla forma un po' diversa. L'ho subito fotografato e riposto in un contenitore diverso (ieri).

Oggi sono andato per fotografarlo nuovamente e l'ho trovato morto, ritengo per muta fallita. Voi che dite?

Aggiungo al topic le foto delle uova del secondo ovisacco, che ho aperto e "deposto" sopra una calza di nylon in un contenitore protetto per seguire l'evoluzione da larva a ninfa a sling.
Si notano come delle zampe all'interno. Sono proprio zampe?

Sling "diverso"

2016_03_14-23_08_09_99a9f.jpg

Sling normale stesso ovisacco

2016_03_14-23_08_23_93aeb.jpg

Sling normale

2016_03_14-23_08_35_9903c.jpg

Sling "diverso" morto per "muta fallita"?

2016_03_14-23_08_46_50818.jpg

Stesso sling morto

2016_03_14-23_08_52_aaf2a.jpg

Uova

2016_03_14-23_08_58_2a0a2.jpg

Le foto originali e grandi sono qua:
https://www.flickr.c...s/36059727@N08/

dici diverso riferendoti alla corporatura? Penso potesse trattarsi di un individuo ancora allo stadio "larvale", e non di uno sling a tutti gli effetti come l'altro che più "snello", aspetterei di sentire cosa ne pensano gli altri però...

continuo a pensare che fosse ancora allo stadio larvale... Vediamo se qualcuno conferma o smentisce :sisi: . Non so come mai sia morto però, dalle foto mi pare di capire che la muta l'avesse completata...

A me sembrava uno spiderling a tutti gli effetti, prima di mutare. Questo basandomi sulla prima foto e dando per scontato che lo ritrae ancora vivo.

Negli stadi larvali (e sinceramente non so nemmeno se Zoropsis ne faccia più di uno), prosoma e opistosoma sono ancora fusi (eggs-with-legs).

In definitiva non mi sembrava tanto diverso, se non per la colorazione. Probabilmente il secondo è di 2° muta. ;)

Nella foto e' ritratto ancora vivo e poi nelle due successive chiaramente morto.

Anche io ho pensato che fosse "una" muta indietro rispetto agli altri, ma la "diversità" e la successiva morte mi incuriosiscono.