andrea.a Inviato 26 Marzo 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2003 Non credo che esista il neurone che dice "non uccidere", ma non mi stupirei se lo sviluppo dei miei neuroni (determinato dalle mie esperienze, dalla mia cultura, dai miei rapporti personalo e dall'educazione) determinasse una condizione tale da farmi sentire male (o inorridire)al pensiero di uccidere. Comunque ormai è provato che le sensazioni e le emozioni sono veicolate da reazioni chimiche, quando ti innamori hai una miscela di sostanze che non avresti se non fossi innamorato, la causa scatenante invece è ancora oggetto di dibattito, dibattito che, credo, vedrà una conclusione mooooooooooooooooooooolto avanti! Per ora credo che dovremo accontentarci di scervellarci sui nostri dubbi, e devo dire che la cosa non mi dispiace! Andrea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 26 Marzo 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2003 aleli: il problema sta sempre nelle definizione. ad esempio: cos'è la morale? non è certo una specie di magia venuta da chissà dove; probabilmente potremmo definirla come un altro fenomeno naturale e come tale studiarlo, cercare di capirlo. hai programmato e addestrato una rete neurale? in un numero non spropositato di generazioni un semplice (vabbeh.. non proprio semplicissimo:)) algoritmo matematico è capace di sviluppare autonomamente comportamenti del tipo 'non uccidere' come reazione adattiva all'ambiente. sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleli Inviato 27 Marzo 2003 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2003 andrea:Comunque ormai è provato che le sensazioni e le emozioni sono veicolate da reazioni chimiche, quando ti innamori hai una miscela di sostanze che non avresti se non fossi innamorato, Aleli: +è proprio questo il punto, cosa scatena questo? Pensi solo una combinazione biochimica? Per Nausea:Sei sicuro che la morale derivi da un algoritmo?Io penso proprio di no.hai ragione quando dici che la morale è un fenomeno naturale infatti esiste e noi ne abbiamo consapevolezza,solo che non è fisico, infatti in psicologia si parla di "mentale".esso è una condizione in cui la persona è, il pensiero di una persona fa si che il corpo si modifichi, ma non pensare di trovare una causa fisica , una sostanza o peggio una formula o un algoritmo di ciò, perchè semplicemente non è fisico.Esiste, ma non è fisico. Ciao Ciao Aleli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea.a Inviato 27 Marzo 2003 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2003 Secondo me non possiamo proprio dirlo! Una volta il prof. di filosofia ci ha fatto un altro esempio: quando compare l'anima nell'embrione? Al concepimento? Dopo 3 mesi? Alla nascita? Non lo possiamo sapere al momento. Tutte le ipotesi sono ammissibili, però.... Mi piace parlarne, ma la risposta ultima dubito che venga scoperta in questo secolo! Andrea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati