Jump to content

Milano (MI) - Philaeus chrysops

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena presentato nell'apposita sezione. Stamattina mentre aprivo il rubinetto della doccia (ringrazio di essermi accorto in tempo della presenza dell ospite), ho visto e preso un inquilino che si calava giù per la vasca (Ho trovato la sua tela, tra le barre in ghisa del termosifone). A occhio e croce sembrerebbe appartenere ai salticidae, chiedo a voi esperti per l'identificazione precisa, grazie a tutti :D

Data: 4 maggio 2014, 20 gradi, ore 12.00 circa;

Luogo: città di Milano, est della città;

Posizione e micro habitat:si stava calando con la sua tela dal tubo della doccia verso il fondo della vasca;

Dimensioni: body: 5-6mm, legspan: 1cm (misurato mentre si trovava sul fondo del contenitore trasparente), aggiungo che nell'ultimo scatto la vite cromata che vedete alla sua sinistra ha un diametro di 1,2cm

https://imageshack.com/i/n6se3xj

https://imageshack.com/i/nhor9dj

https://imageshack.com/i/ndyilyj

https://imageshack.com/i/n88pspj

Quindi ho altri inquilini in casa? Ho controllato e non ho visto ragni ieri pomeriggio, proveró a ricontrollare stanotte :D

Il salticidae che ho postato lo sto tenendo in un piccolo terrario che gli ho creato, ieri sera ho catturato una zanzara viva e per la prima volta ho potuto vedere dal vivo la tecnica di caccia di questa famiglia di aracnidi, che spettacolo, letteralmente è saltato addosso alla sua preda e l'ha subito immobilizzata affondando i cheliceri :D l'ho anche visto bere, ho messo una goccia d'acqua in un angolo e dopo un paio d'ore passandoci vicino si è fermato per attingere alla fonte.

Ho un'ultima domanda, dall'addome direi che si tratta di un maschio, convenite?

Ti ringrazio, eventualmente comunque, qualunque sia la specie dovrebbe essere una femmina giusto? È una tesi che sostenevo dati i colori spenti che contraddistinguono le femmine dei salticidae, in più ha dimensioni credo troppo elevate per essere maschio. Se cosi fosse peccato perche avrei preferito un maschio, avendo la passione per la fotografia e avendo gia fotografato da distanza millimetrica altri aracnidi mi sarebbe piaciuto riprendere i bellissimi colori di questa famiglia! Comunque sia resta affascinante da ammirare mentre caccia :)

Spleen21: mi hai incentivato a continuare l'allevamento di questo simpatico ospite, per ora lo stavo tenendo per fotografarlo, se veramente è maschio spero di allevarlo fino all'ultima muta davvero, chissa! :D

Io non so perchè non riesco a vedere le foto

Ciao a tutti nuovamente, allego delle foto scattate con la mia Nikon, in questo modo si vedono più dettagli, magari si può capire se sia maschio, femmina, o si potrebbe determinare meglio la specie. Lo sto allevando in un piccolo terrario che ho dedicato a lui, fino ad ora ha predato una piccola falena, e due zanzare.

Mi affido a voi.

vq43.jpg

9lp2.jpg

syr7.jpg

7yj6.jpg

9ihh.jpg

gq55.jpg

iauv.jpg

3aum7.jpg

Io posso solo aggiungere che hai fatto delle ottime foto! :4fuu9h1: Posso chiederti che tipo di Nikon hai usato? :)

Vi ringrazio tutti, beh allora non mi resta che aspettare, spero mi sorprenda rivelandosi con la sua ultima muta :) guarda uso la mia solita Nikon D3100, un modello di fascia consumer, entry level, relativamente economico rispetto agli altri modelli del brand. Tuttavia, come dico sempre, non importa che attrezzatura si ha, ma come la si usa.

Sono da sempre appassionato alla fotografia, e scatto ormai da 7 anni senza interruzione, proprio ieri ho fatto uno shooting per un'opera teatrale.

Per scattare ho usato la lente 18-55mm, e voi direte, come, sembra un obiettivo macro!?!

C'è un piccolo trucco, diciamo così. Con macchine fotografiche che danno la possibilita di cambiare le ottiche, comprando un semplice anello che si avvita davanti all obiettivo, possiamo in poche parole attaccare l obiettivo al "contrario"; in questo modo in parole povere possiamo invertire il gruppo delle lenti (Con un obiettivo macro grosso modo, possiamo scattare da distanze ravvicinate proprio perchè il gruppo lenti è (In realtà non è proprio così) invertito rispetto a una normale lente) e di conseguenza invertiamo il fattore di ingrandimento. Vi dico questo perchè è la tecnica che uso, dato che le ottiche macro che permettono di scattare da distanze ravvicinate, non sono economici bensì tutt'altro. Perciò spero di aver dato un suggerimento a qualcuno che vorrebbe fotografare e carpire più dettagli possibili dai propri amici a otto zampe (Ma ho visto che qui sul forum, esistono già dei fotografi a dir poco spettacolari) :)

Io sono un pivello che ha sempre usato una compattina Canon Ixus55 da 5.0 mp, vecchia ormai di 10 anni, ma chissà che un giorno non salga di grado con una come la tua, magari... E nel caso farò prezioso il tuo consiglio del trucco di invertire le lenti. ;)

• MattiaPof changed the title to Milano (MI) - Philaeus chrysops