Ciao a tutti, ricordo che circa 20 anni fa alle fiere tipo "Entomodena" qualcuno aveva esemplari giganteschi di Pandinus provenienti dal Senegal. Alcuni superavano i 20 centimetri. Dopo l'entrata nelle liste Cites non se ne sono più visti di quelle dimensioni. Il più grande che sono riuscito a trovare (ovviamente con regolare documento Cites) misura 14 cm e proviene dal Togo. Sto cercando uno di quei giganti per allestire una sezione museale dedicata ai "piccoli giganti". Qualcuno mi può aiutare? Mi domandavo anche se la specie fosse P. imperator o altro, vista la notevole differenza di taglia.
Grazie
KK
Da qualche tempo è stato pubblicato un articolo con considerazioni sulle specie di Pandinus presenti nella zona del Sahel, contenente la descrizione di una nuova specie del Chad, dove gli scorpioni del genere Pandinus non erano noti.
La nuova specie è stata dedicata al Prof. Vachon del Museo di Parigi, il "padre" della moderna scorpionologia.
Reference:
Rossi A. The fragmented peri-Saharan distribution of the subgenus Pandinurus Fet, 1997 with the description of a new species from Chad (Scorpiones, Scorpionidae, Pandinus). Serket. 2014;14(1):6-14.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now