Kaiser Scorpion Posted March 25, 2014 Report Share Posted March 25, 2014 Cari amici, vi informo che è stato recentemente pubblicato un articolo con la descrizione di due nuove specie del genere Pandinus (che insieme al genere Heterometrus rappresentano i giganti nel mondo degli scorpioni). Vengono da due nazioni, il Gibuti e la repubblica Centrafricana, dove i Pandinus non erano rispettivamente mai stati trovati o solo segnalati per la presenza di un esemplare. P. ulderigoi, con oltre 13 cm di lunghezza, può essere considerato fra le 5 specie più grandi di Pandinus. P. nistriae è leggermente più piccolo ma resta comunque uno scorpione di grossa taglia. Questo è l'abstract in italiano: Riassunto. Note sulla distribuzione di Pandinus (Pandinus) Thorell, 1876 e Pandinus (Pandinurus) Fet, 1997 con le descrizioni di due nuove specie della Repubblica Centrafricana e del Gibuti (Scorpiones, Scorpionidae). Viene proposta una sinossi sulla distribuzione del sottogenere Pandinus Thorell, 1876 e del sottogenere Pandinurus Fet, 1997. Vengono descritte due nuove specie: Pandinus nistriae sp. n. del Gibuti e Pandinus ulderigoi sp. n. della Repubblica Centrafricana. Pandinus nistriae sp. n. rappresenta anche la prima segnalazione del genere Pandinus e della famiglia Scorpionidae per Gibuti. La descrizione di Pandinus ulderigoi sp. n. conferma che esemplari di questo genere sono presenti anche nella Repubblica Centrafricana, sebbene le località esatte rimangano sconosciute. In aggiunta, sono riportate nuove località per Pandinus ugandaensis Kovarik, 2011 in Uganda e Pandinus gambiensis Pocock, 1899 in Mali. Viene fornita una chiave identificativa e una check-list aggiornata di tutte le specie dei sottogeneri Pandinus e Pandinurus. Mentre questa è la citazione: Rossi A., NOTES ON THE DISTRIBUTION OF PANDINUS (PANDINUS) THORELL, 1876 AND PANDINUS (PANDINURUS) FET, 1997 WITH THE DESCRIPTIONS OF TWO NEW SPECIES FROM CENTRAL AFRICAN REPUBLIC AND DJIBOUTI (Scorpiones: Scorpionidae), Onychium 10 (2013): 10-31. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted March 26, 2014 Report Share Posted March 26, 2014 Complimenti anche quì! Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted March 26, 2014 Report Share Posted March 26, 2014 Grazie per la segnalazione e complimenti per il lavoro! Il genere Pandinus mi interessa molto. Quando potremo vedere il lavoro completo per queste nuove specie? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted March 26, 2014 Author Report Share Posted March 26, 2014 Grazie! Credo che sia il mio genere preferito! Alcuni giganti di 20 cm meritano solo devozione! Per quanto riguarda la visione dell'articolo, che non può essere scaricato gratuitamente, penso che Carlo manderà come sempre il PDF agli utenti sostenitori. Altrimenti te lo posso tranquillamente mandare io... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gamberone Posted March 26, 2014 Report Share Posted March 26, 2014 Complimentoni! Mi accodo anch'io tra gli interessati Andrea! Link to comment Share on other sites More sharing options...
filippo Posted March 26, 2014 Report Share Posted March 26, 2014 Complimenti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted March 28, 2014 Report Share Posted March 28, 2014 complimenti anche da parte mia! Ma sono 13 cm di solo corpo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted March 29, 2014 Report Share Posted March 29, 2014 SI, ma comprensivi di mesosoma+metasoma Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted March 29, 2014 Author Report Share Posted March 29, 2014 La misura scientifica di uno scorpione è: prosoma + mesosoma + metasoma + telson (quest'ultimo non è formalmente compreso nel metasoma anche se molti autori erroneamente lo considerano facente parte!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted March 30, 2014 Report Share Posted March 30, 2014 capito, grazie , anche se a dire il vero, pensavo fossero decisamente più grossi a giudicare dal titolo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted March 30, 2014 Author Report Share Posted March 30, 2014 Non stiamo parlando di cetacei, ma di scorpioni! Le specie al mondo che possono superare i 13 cm di lunghezza sono pochissime (5-6 Pandinus, 5-6 Heterometrus, 1 Opistophthalmus e sicuramente non più di una decina di Hormuridae. L'unico Buthidae enome è il Parabuthus villosus ma dubito fortemente che possa andare oltre i 14 cm). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted April 4, 2014 Report Share Posted April 4, 2014 wow...complimenti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts