Jump to content

Due nuove specie di scorpioni giganti

Recommended Posts

Cari amici,

vi informo che è stato recentemente pubblicato un articolo con la descrizione di due nuove specie del genere Pandinus (che insieme al genere Heterometrus rappresentano i giganti nel mondo degli scorpioni).

Vengono da due nazioni, il Gibuti e la repubblica Centrafricana, dove i Pandinus non erano rispettivamente mai stati trovati o solo segnalati per la presenza di un esemplare.

P. ulderigoi, con oltre 13 cm di lunghezza, può essere considerato fra le 5 specie più grandi di Pandinus.

P. nistriae è leggermente più piccolo ma resta comunque uno scorpione di grossa taglia.

Questo è l'abstract in italiano:

Riassunto. Note sulla distribuzione di Pandinus (Pandinus) Thorell, 1876 e Pandinus

(Pandinurus) Fet, 1997 con le descrizioni di due nuove specie della Repubblica

Centrafricana e del Gibuti (Scorpiones, Scorpionidae). Viene proposta una sinossi sulla

distribuzione del sottogenere Pandinus Thorell, 1876 e del sottogenere Pandinurus Fet,

1997. Vengono descritte due nuove specie: Pandinus nistriae sp. n. del Gibuti e Pandinus

ulderigoi sp. n. della Repubblica Centrafricana. Pandinus nistriae sp. n. rappresenta anche

la prima segnalazione del genere Pandinus e della famiglia Scorpionidae per Gibuti. La

descrizione di Pandinus ulderigoi sp. n. conferma che esemplari di questo genere sono

presenti anche nella Repubblica Centrafricana, sebbene le località esatte rimangano

sconosciute. In aggiunta, sono riportate nuove località per Pandinus ugandaensis Kovarik,

2011 in Uganda e Pandinus gambiensis Pocock, 1899 in Mali. Viene fornita una chiave

identificativa e una check-list aggiornata di tutte le specie dei sottogeneri Pandinus e

Pandinurus.

Mentre questa è la citazione:

Rossi A., NOTES ON THE DISTRIBUTION OF PANDINUS (PANDINUS) THORELL, 1876 AND

PANDINUS (PANDINURUS) FET, 1997 WITH THE DESCRIPTIONS OF TWO NEW

SPECIES FROM CENTRAL AFRICAN REPUBLIC AND DJIBOUTI

(Scorpiones: Scorpionidae), Onychium 10 (2013): 10-31.

Grazie! :)

Credo che sia il mio genere preferito! Alcuni giganti di 20 cm meritano solo devozione! :worthy:

Per quanto riguarda la visione dell'articolo, che non può essere scaricato gratuitamente, penso che Carlo manderà come sempre il PDF agli utenti sostenitori. Altrimenti te lo posso tranquillamente mandare io... :4fuu9h1:

Non stiamo parlando di cetacei, ma di scorpioni!

Le specie al mondo che possono superare i 13 cm di lunghezza sono pochissime (5-6 Pandinus, 5-6 Heterometrus, 1 Opistophthalmus e sicuramente non più di una decina di Hormuridae. L'unico Buthidae enome è il Parabuthus villosus ma dubito fortemente che possa andare oltre i 14 cm).